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    • ESAME

      Consegna elaborati di esame – Tecnologie per l’Interior Design

      L’esercitazione finale richiede l’individuazione dei materiali e dei dettagli di finitura a supporto del progetto di interni sviluppato nel laboratorio.

      Scadenza generale

      • Consegna obbligatoria: 3 giorni prima della data dell’appello.
      • La registrazione dell’esame è subordinata al caricamento degli elaborati in formato digitale (.pdf) sulla cartella CONSEGNA ELABORATI ESAME presente su Moodle, all’interno di un’unica cartella compressa.
      • In sede d’esame gli elaborati devono essere presentati in forma cartacea, ad eccezione del Sopraluogo.
      • Le tavole verranno restituite, mentre il dossier rimarrà alla docenza.

      Specifiche di stampa

      • Formato: 21×21 cm (non sono ammessi formati diversi, né tagli irregolari).
      • Le stampe devono essere leggibili, senza parti sbiadite.
      • Il dossier non deve essere rilegato (ammesso solo nastro adesivo, no spirali o punti metallici).

       Elaborati richiesti

      Sopraluogo

      • File: CognomeNome_00_Sopraluogo.pdf
      • Formato: 21×21 cm – Stampa NON richiesta
      • Contenuti:
        1. Foto in cui siete ritratti in un negozio multi-brand accanto a un prodotto scelto;
        2. Nome del negozio e data del sopraluogo;
        3. Scheda con nome, tipologia, progettista, azienda produttrice, anno di produzione, dimensioni e finiture.
      • Esclusioni: showroom aziendali, negozi IKEA e simili. In caso di dubbio consultare la docenza.

      Esempi di negozi

      adatti: Mobili Vivarelli (Gorizia), Zinelli & Perizzi (Trieste), Icon Design Solution (Trieste), Shamliza (Belgrado), Luce 12 (Trieste), Bortoluzzi (Belluno), Atrio Interni Progettati (Monfalcone), Damé (Portogruaro), Bergamin (varie sedi).

      Non adatti: Rolich (Trieste), Kartell, Lube, Scavolini, Domus (Gorizia).

      Tavole

      • File: CognomeCognomeCognome_Tavole.pdf
      • Stampa: richiesta
      • Contenuti: piante, prospetti/sezioni interne, pianta del soffitto/controsoffitto e dettagli costruttivi necessari alla definizione del progetto.

       

      Dossier

      • Formato: 21×21 cm – stampa fronte/retro
      • Margini: sup. 5 mm, inf. 10 mm, interno 10 mm, esterno 5 mm
      • Rilegatura: nessuna o con nastro adesivo
      • Numero di pagine: pari, senza limite massimo

       

      Check-list

      • File: CognomeCognomeCognome_01_CheckList.pdf
      • Compilare i campi pertinenti, eventualmente aggiungere campi specifici del progetto sviluppato, con riferimenti puntuali ai dettagli rappresentati nelle tavole. (Vedi N2522-ALL1 check list base UNI8290.pdf nella cartella materiali di base)
      • Motivazioni e considerazioni aggiuntive saranno discusse in sede orale.

       Distinta prodotti

      • File: CognomeCognomeCognome_02_DistintaProdotti.pdf
      • Elenco completo dei prodotti (con la sola esclusione degli elettrodomestici della cucina), sistemi e componenti utilizzati, con i seguenti campi:
        • Nome
        • Tipologia (+ breve descrizione se necessaria)
        • Progettista
        • Azienda produttrice
        • Dimensioni
        • Finiture
      • Formattazione a vostra discrezione

       Moodboard

      • File: CognomeCognomeCognome_03_Moodboard.pdf
      • Tavola/e grafica con finiture, materiali, colori e riferimenti visivi coerenti con il progetto se non inserite nella tavole progettuali.

       Analisi

      • File: CognomeCognomeCognome_04_Analisi.pdf
      • Analisi sintetica (max 250 battute per campo) su un prodotto presente nella distinta prodotti e concordato con la docenza. (Vedi N2522-ALL2 analisi prodotto. pdf nella cartella materiali di base)
      • Campi non pertinenti possono essere omessi; ulteriori spiegazioni verranno date oralmente.

      Indicazioni generali per il progetto

      L’esercitazione finale ha come obiettivo l’individuazione e la definizione dei materiali, delle tecnologie e dei dettagli di finitura che costituiscono parte integrante del progetto di interni sviluppato all’interno del laboratorio.

      Gli studenti sono chiamati a dimostrare la capacità di:

      • selezionare materiali, prodotti e componenti coerenti con le esigenze funzionali ed espressive del progetto;
      • sviluppare elaborati grafici e testuali in grado di restituire in maniera chiara le scelte operate;
      • argomentare criticamente le decisioni progettuali, evidenziando la coerenza metodologica del percorso svolto.

       

      Considerazioni generali

      • Utenti e funzioni: occorre conoscere il numero e le caratteristiche dei residenti o degli utenti previsti, nonché le esigenze connesse alla durata e modalità d’uso degli spazi. Nel caso di ambienti accessibili anche a esterni, va stimato il pubblico massimo e le relative dotazioni necessarie.
      • Percezione degli spazi: ogni ambiente va progettato considerando i cosiddetti punti caldi di percezione:
        1. ingresso principale dell’edificio,
        2. ingresso di ogni ambiente (campo e controcampo),
        3. punti in cui ci si siede,
        4. punti in cui si sosta a lungo.
          Da ciascun punto va immaginato il cono ottico come una fotografia, valutando proporzioni, altezze, relazioni tra arredi e architettura.
      • Riferimenti dimensionali:
        • Letto: aggiungere 10–15 cm in larghezza e almeno 15 cm in lunghezza oltre le misure del materasso.
        • Armadio: profondità minima 62 cm (ante battenti) o 67 cm (ante scorrevoli), con spazio frontale sufficiente per l’apertura.
        • Cucina: profondità minima delle basi 62 cm, con spazio adeguato per l’apertura di ante e cassetti.
          Armadi e cucine non vanno previsti a filo nicchia: serve spazio di montaggio e spessori per consentire l’uso corretto.
      • Verifica funzionale: rappresentare sempre lo sviluppo delle aperture di ante e cassetti per evitare interferenze.
      • Definizione tecnica:
        1. evidenziare spessori di intonaco e rivestimenti in piante e sezioni/prospetti;
        2. inserire i serramenti interni ed esterni, ancorati alla muratura portante;
        3. definire passaggi tra pavimentazioni (soglie, profili, giunti);
        4. indicare davanzali;
        5. specificare battiscopa (o motivarne l’assenza), con attenzione ai raccordi presso porte e passaggi;
        6. elaborare schemi di posa dei pavimenti, valutando le relazioni con i rivestimenti verticali e i punti di contatto con battiscopa e docce.

       

      Appunti operativi

      • Elaborati grafici: piante e sezioni/prospetti con abbondanza di circa 100 cm, complete di aperture, serramenti e arredi; quote in centimetri.
      • Inserire nelle tavole elementi impiantistici principali (interruttori, prese, campanello doccia), prestando attenzione all’isolamento acustico degli scarichi.
      • Rappresentare figure umane con cono ottico all’altezza degli occhi, per verificare la percezione degli spazi.
      • Esplicitare sempre la scala numerica, evitando la sola rappresentazione metrica grafica.
      • Approfondire l’attacco dei serramenti (porte e finestre) con dettaglio di controtelaio, telaio fisso e ante.
      • Gli impianti idrico-sanitari sono richiesti nel book di progetto.

      aggiornamento 22-10-2025

    • Opened: Saturday, 20 September 2025, 12:38 PM