Servizio di Counseling Psicologico di Ateneo
Section outline
-
PER RICEVERE AGGIORNAMENTI SU QUESTA E ALTRE INIZIATIVE DEL PROGETTO, ISCRIVITI AL CORSO COMPLETO E SEGUI IL NOSTRO CANALE WHATSAPP!
TI VA DI DARCI UNA MANO A RACCOGLIERE DATI? PUOI FARLO PARTECIPANDO ALLA NOSTRA RICERCA!
In 20-25 minuti ci aiuterai a individuare i fattori di rischio e di protezione che influiscono sul benessere psicofisico
della popolazione studentesca universitaria.La comunità studentesca e il personale dell’Università di Trieste possono accedere gratuitamente, e in via riservata, al Servizio di Counseling Psicologico di Ateneo (SCPA), che offre un sostegno nel superamento di difficoltà sia personali che accademiche. Il servizio è offerto attualmente in via Gaspare Gozzi, 5 (sede Casa dello Studente, ARDIS) e in via Alfonso Valerio, 6 (presso il Punto d'Ascolto sito in Edificio B, secondo piano).
Attraverso il progetto PRO-BENE-COMUNE e PRO-BENE-COMUNE 2.0 il Servizio di Counseling Psicologico di Ateneo è stato potenziato grazie all'assunzione di ulteriori due psicologi psicoterapeuti.
Per scoprire di più sul servizio è possibile visitare la pagina Counseling psicologico | Università degli Studi di Trieste
Per appuntamenti è necessario contattare direttamente il servizio alla mail: psicologo.trieste@ardis.fvg.it
Inoltre, dall'anno accademico 2025-2026 la prof.ssa Barbara Penolazzi, Responsabile Scientifica del progetto PRO-BENE-COMUNE per l'UniTS, ricopre l'incarico di REFERENTE PER IL BENESSERE PSICOLOGICO.
La Referente per il Benessere psicologico è responsabile dei progetti relativi al benessere psicofisico di tutte le componenti della comunità universitaria.
Il ruolo prevede la promozione di iniziative di sensibilizzazione sulla salute mentale e di formazione per lo sviluppo personale come prerequisito per il benessere organizzativo; il coordinamento del Servizio di Counseling Psicologico d’Ateneo (SCPA), in stretta collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio; l'organizzazione dei programmi di peer-mentoring e peer-tutoring a supporto della comunità studentesca.
Opera in coordinamento con il Delegato alla Didattica innovativa, la Delegata al Benessere studentesco e inclusione e la Delegata alle Condizioni di lavoro, salute e sicurezza.Per saperne di più sulle altre Deleghe, consulta il sito ufficiale.
