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    TI VA DI DARCI UNA MANO A RACCOGLIERE DATI? PUOI FARLO PARTECIPANDO ALLA NOSTRA RICERCA!
    In 20-25 minuti ci aiuterai a individuare i fattori di rischio e di protezione che influiscono sul benessere psicofisico
    della popolazione studentesca universitaria. 

    Il “Laboratorio per lo sviluppo delle Life Skills” è un laboratorio teorico-esperienziale che si tiene in presenza per una durata complessiva di 30 ore suddiviso in 3 moduli teorico-esperienziali da 10 ore ciascuno. Frequentare questo laboratorio consente di acquisire competenze fondamentali per affrontare con successo alcune delle sfide del mondo professionale e personale.
    La partecipazione è gratuita e aperta all'intera comunità studentesca.
    Inoltre, frequentando almeno il 75% della durata totale del corso e compilando la nostra survey, sia all'inizio che alla fine, relativa alle competenze oggetto del laboratorio, è possibile ottenere il rilascio di un Open Badge spendibile in ambito lavorativo.

    I 3 moduli di cui si compone il corso sono incentrati sullo sviluppo delle seguenti abilità:

    1.Abilità comunicative e relazionali che consentiranno di affrontare efficacemente situazioni comunicative complesse o conflittuali attraverso l'ascolto attivo, la comunicazione assertiva e la negoziazione, ponendo così le basi per un miglioramento delle relazioni interpersonali;

    2.Abilità di problem solving e decision making per risolvere problemi complessi adottando un approccio strutturato e metodico, e per prendere decisioni ponderate valutando razionalmente le varie opzioni di scelta, i dati disponibili e l’impatto dei possibili esiti a livello intra- e inter-personale. Questo modulo si focalizza inoltre sullo sviluppo di abilità critiche per valutare evidenze e argomentazioni, abilità creative per generare soluzioni innovative, e sull’abilità di lavorare in gruppo collaborando efficacemente nei processi decisionali attraverso il confronto costruttivo e la condivisione di idee;

    3.Abilità di gestione dello stress e delle emozioni che saranno utili per riconoscere i segnali dello stress, identificarne le cause e adottare diverse strategie utili a ridurne gli effetti negativi, in modo flessibile, in relazione al tipo di stressor, alle proprie risorse disponibili e ai propri obiettivi. Frequentando questo modulo si apprenderà anche a riconoscere meglio le proprie emozioni e quelle altrui, comprendendone il significato alla base e imparando nuovi modi per gestirle;

    In generale, il miglioramento di tutte queste abilità è in grado di favorire un maggior adattamento psicofisico promuovendo un approccio più proattivo alle sfide.

    Durante la prima edizione del progetto abbiamo realizzato 5 edizioni del Laboratorio e 44 persone hanno ottenuto il loro Open Badge.
    Ti interessa partecipare alle prossime edizioni che organizzeremo quest'anno?
    Tra poco pubblicheremo qui un questionario da compilare per raccogliere le adesioni e al raggiungimento di 25 persone interessate organizzeremo la prima edizione.

     

     

    • L'elenco viene aggiornato ogni volta che si conclude un'edizione del Laboratorio.

      Dalla percentuale di frequenza é possibile risalire anche al numero delle ore frequentate facendo una proporzione:

      30:100 = x: percentuale frequenza

      Perciò per calcolare il numero di ore andrà fatto: percentuale frequenza*30/100.

      Le ore frequentate possono essere inserite tra quelle riconosciute per i crediti F per Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia.