Section outline

  • Durata: 6 ore (2 lezioni)

    • Cosa si riprende?

      • L'audio voluto

      • I disturbi

      • Le risonanze dell'ambiente

      • Il problema del controllo automatico del guadagno (o del volume)

      • Tecniche di ripresa closed / open

    • Diversi tipi di microfoni, diverso uso

      • Caratteristiche polari e risposte in frequenza

      • Dimensioni del diaframma - CENNI

      • Tecnologia elettronica (dinamici, condensatore, nastro, elettrete ecc...)

      • Tecnologia della membrana (a pressione diretta, a zona di pressione, a gradiente di pressione) - CENNI

    • Tipi di collegamento

      • Cavi e connettori

      • Bilanciato/sbilanciato

      • Alimentazione Phantom

      • I livelli

    • Trattamento dell'audio

      • Preamplificatori e mixer

      • Equalizzazione - CENNI

      • Compressione – CENNI

    • Problemi ed esempi d'uso dei vari tipi di microfono

      • Il microfono interno del PC

      • Problemi dei microfoni wireless

      • Problemi di microfoni handheld

      • Problemi dei PZM


    • Si faccia caso al diverso tipo di suono ottenuto con il microfono panoramico della quinta lezione e il direttivo della sesta lezione



      i filmati sono stati elaborati tagliando i bassi sotto ai 120 Hz e applicando una correzione delle lenti per "raddrizzare" l'effetto fish-eye
    • Estratti dalla registrazione con le tre coppie di microfoni

      Vi sono 4 file WAV: 

      • C214: AKC C214, microfoni a diaframma largo, cardiode, angolo ampio
      • C214_GATE: esempio del gate applicato ai C214
      • NTG1: microfoni Rode NTG1, direttivi ipercardiodi
      • PCC130: PZM AKG/Crown appoggiati sul tavolo