Schema della sezione

  • GIUDIZIO SOCIALE E COMUNICAZIONE – 6 CFU – 17-18

    Docente: prof.ssa Donatella Ferrante

    Ricevimento: martedì 16.30-18

    Oltre alle lezioni frontali sono previste attività seminariali in cui gli studenti, divisi in piccoli gruppi, dovranno analizzare un articolo e progettare un esperimento allo scopo di approfondire gli aspetti metodologici e applicativi di alcuni dei fenomeni illustrati a lezione.

    L'esame è costituito da una prova scritta in cui sono proposti cinque argomenti da svolgere (50 minuti). Per gli studenti frequentanti la valutazione prevede anche la discussione del lavoro svolto durante le attività seminariali. Lo/la studente/essa potrà comunque richiedere di integrare la prova scritta con una prova orale. In tal caso il voto finale sarà la media ponderata dei voti riportati nelle due prove (2/3 alla prova scritta, 1/3 alla prova orale).

    I testi su cui si basa la prova scritta sono:

    - Fiske S.T., La cognizione sociale. Il Mulino, Bologna, 2006, cap. 1 (13-23, 29-45, 49-51, 57-77).

    - Ferrante D. Il controllo di ipotesi. In V. Girotto (a cura di), Introduzione alla psicologia del pensiero. Il Mulino, Bologna, 2013, cap. 6.

    - Pronin E., Puccio C. & Ross L. (2002). Understanding Misunderstanding: Social Psychological Perspectives. In T. Gilovich, D. Griffin & D. Kahneman, Heuristics and Biases. The psychology of Intuitive judgment. Cambridge University Press, 2002, pp. 636, 640-53, 656-666.

    Pronin E., Lin D.Y. & Ross L. (2002). The bias blind spot: perceptions of bias in self versus others. Personality and Social Psychology Bulletin, 28, 369–381.

    Budescu D. V., Broomell & Por H. H. (2009). Improving Communication of Uncertainty in the Reports of the Intergovernmental Panel on Climate Change. Psychological Science, 20, 299-308.

    - due articoli a scelta tra quelli riportati nel punto Articoli per presentazioni.


     Attività seminariale per i frequentanti:

    - presentazione di un un articolo scelto tra quelli che verranno proposti a lezione

    -  progettazione di un esperimento