Il corso si articolerà in due parti. La prima parte è strutturata sui contenuti fondamentali della psicologia sociale e dello sviluppo, sul dibattito scientifico in materia di contesti e processi educativi, sulle pratiche inclusive in ambito sociale e scolastico, sulla didattica delle scienze sociali e del diritto. In particolare, verranno trattati
- i processi cognitivi;
- i concetti fondamentali delle teorie dell’apprendimento e della psicologia dello sviluppo;
- i concetti fondamentali della psicologia sociale e della comunicazione;
- gli stili di apprendimento e le pratiche didattiche per individuarli;
- i metodi e le metodologie di apprendimento e insegnamento;
- la progettazione di un corso e le competenze;
- le strategie e le tecniche educativo-didattiche;
- gli strumenti didattici;
- gli ambienti e i contesti di apprendimento;
- la valutazione;
- l’integrazione e l’inclusione scolastica.
La seconda parte mira ad approfondire le modalità d’insegnamento delle scienze sociali e del diritto e di apprendimento delle competenze semiotiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione in ambito giuridico nelle scuole secondarie di secondo ciclo. A tal fine ci si soffermerà soprattutto sull’analisi del linguaggio e dei concetti giuridici, il case method e il precedente, il ragionamento giuridico e la giustificazione delle decisioni giudiziali.