Schema della sezione

    • Lezione 1-2 su Excel - cenni di BASE per chi non l'ha mai usato (scopo dle software, spiegazione di fogli di lavoro, celle, righe e colonne, strumenti di base). Se già lo sapete usare, potete saltare questa lezione

    • Lezione 3 su Excel. Spiega le "serie" ossia le operazioni automatiche di riempimento celle che seguono serie, come i mesi dell'anno, i giorni della settimana ecc. Se questo lo sapete già, potete saltare la lezione.

    • Lezione 4 su Excel. Descrive un esempio (dati della vendita di una valigeria). Spiega essenzialmente come riempire una tabella, come fare dei calcoli di ADDIZIONE, come Excel distingue numeri e lettere, e qualche consiglio di base su come colorare/organizzare la tabella

    • Lezione 5 di Excel. Continua la spiegazione di creazione di una tabella e creazione funzioni di SOMMA e SOTTRAZIONE. Se siete già familiari ocn questi concetti, saltate questo tutorial

    • Lezione 6 su Excel. Spiega sempre funzioni somma su tabelle, ma alcuni aspetti più avanzati di funzioni di completamento automatico ed ERRORI da NON FARE.

    • Lezione 17 su Excel. Quelle intermedie riguardavano soprattutto creazione preventivi e quindi non inerenti a questo corso. Questa invece si focalizza su come creare le tabelle PIVOT, che sono uno strumento utile di visualizzazione, analisi e calcolo dati.

    • Lezione 18 su Excel. Illustra i comandi base per inserire grafici. Ricordatevi però quanto abbiamo visto sulle linee guida per i grafrici (lezioni 1 e 2). Inoltre ricordatevi che per gli scienziati, soprattutto per i grafici a barre, è preferibile SEMPRE illustrare nel grafico il valore MEDIO con le barre di errori che indicano la DEVIAZIONE STANDARD. Entrambi si possono facilmente ricavare con Excel con le rispettive funzioni.

    • Lezione 19 su Excel. Spiega come stampare correttamente i fogli Excel. Può sembrare una banalità, ma non lo è! Provare per credere...

    • Lezione 21 su Excel. Spega come registrare le MACRO, cosa sono, eccetera. Sono funzioni che ritengo "avanzate" ma sono utili nella vita professionale, tuttavia esulano dalle priorità di questo corso. A voi la scelta.

    • Breve video su ocme imjportare i dati in Excel. Tocca alcuni aspetti visti a lezione. I tasti di base sono gli stessi, anche s evoi da strumenti sicentifici tipicamente avete files in formato csv o txt. RICORDATEVI le opzioni della finestra che abbiamo visto insieme (soprattutto le opzioni avanzate, come la corretta denotazione dei numeri con separatori punto e virgola per migliaia e decimali o viceversa)