Syllabus del corso
Schema della sezione
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Obiettivi
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre il funzionamento dei mercati finanziari e il ruolo da essi svolto nell'attività economica, con particolare attenzione alle principali istituzioni finanziarie e ai prodotti e servizi da queste scambiati. Il corso privilegerà la descrizione del mercato italiano, tuttavia con frequenti riferimenti ad altri Paesi (Europa, Stati Uniti e resto del mondo), al fine di evidenziarne similitudini e differenze, nonché di descrivere l'importanza delle relazioni fra mercati e intermediari a livello globale.
Conoscenza e capacità di comprensione:
- sapere le ragioni dell'esistenza dei mercati e degli intermediari finanziari, nonché come operano e come sono strutturati e organizzati
- sapere i limiti al funzionamento dei mercati e degli intermediari finanziari, in particolare con riferimento alle asimmetrie informative e alle crisi finanziarie
- conoscere i principali contenuti dei più utilizzati prodotti e servizi finanziari
- comprendere analogie e differenze dei mercati e degli intermediari finanziari in ottica internazionale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- descrivere le principali caratteristiche dei mercati e degli intermediari finanziari
- descrivere i meccanismi e i principali esempi di distorsioni causate da asimmetrie informative e crisi finanziarie
- applicare gli strumenti di valutazione ai principali prodotti e servizi finanziari
- descrivere l'intermediazione finanziaria in ottica internazionale
Autonomia di giudizio:
- valutare le differenze di rischio e di rendimento dei principali strumenti finanziari
- valutare la performance dei principali intermediari finanziari
- individuare i mercati finanziari rispondenti a specifici bisogni di famiglie e imprese
Abilità comunicative:
- comprendere e applicare il linguaggio tecnico riferito a strumenti, mercati e intermediari finanziari
- esprimere le proprie conoscenze in modo efficace e critico sui contenuti dei principali strumenti, mercati e intermediari finanziari
Capacità di apprendere:
- autonomia nella ricerca di dati su strumenti, mercati e intermediari finanziari
- autonomia nel loro trattamento e nell'interpretazione di dati finanziari
Prerequisiti
Prerequisiti (conoscenze necessarie per seguire l’insegnamento con profitto e che saranno considerate già acquisite): Matematica Finanziaria, Macroeconomia.
Propedeuticità: Economia AziendaleContenuti
Principali argomenti:
- Struttura e funzionamento dei mercati finanziari
- Tassi di interesse: ruolo economico e finanziario, determinanti e struttura
- Efficienza del mercati finanziari: evidenze e conseguenze economiche
- Mercati e strumenti monetari
- Mercati e titoli obbligazioni; strumenti di valutazione
- Mercati e titoli azionari; strumenti di valutazione
- Il mercato dei cambi e il sistema finanziario internazionale
- Il ruolo delle istituzioni finanziarie in economia
- Le crisi finanziarie: natura ed effetti sull'economia
- Il ruolo delle banche centrali e della politica monetaria
- Le banche: struttura, ruolo e performance
- I fondi comuni di investimento
- Gli altri intermediari: compagnie di assicurazione, fondi pensione, intermediari mobiliari
- La gestione dei rischi nelle istituzioni finanziarie e gli strumenti derivati
Metodi Didattici
La maggior parte delle lezioni si svolge con le tradizionali modalità delle lezioni frontali, incoraggiando tuttavia l'attiva partecipazione degli studenti e la discussione di dati di mercato e casi aziendali. E' altresì previsto lo svolgimento di esercitazioni in aula, nonché un numero limitato di simulazioni numeriche e di giochi di ruolo, nonché di seminari tenuti da docenti esterni ovvero operatori del mercato finanziario.
Verifica dell'apprendimento
La valutazione è basata su un esame finale costituito da due parti: un test a scelta multipla e una prova orale.
Il test prevede 20 domande in 30 minuti, con 3 alternative di cui una sola corretta, con punteggio di 1 per risposte esatte, 0 se non date, -0.25 per ogni errore. Il test è superato con un punteggio di almeno 10, e dà unicamente l'accesso alla prova orale (non influisce sul voto finale). Lo scopo è di verificare che la preparazione abbia raggiunto un livello minimo per il sostenimento della prova orale, e i contenuti si concentrano sugli aspetti fondamentali di ogni argomento del corso, in particolare sulle definizioni e sugli strumenti di analisi di mercati e intermediari finanziari.
La prova orale consiste in tre domande. La durata è variabile, dai 5 ai 30 minuti, ed è tanto minore quanto più preparato/a sia il candidato/a. La prima domanda è a scelta dello/a studente/ssa, la seconda domanda richiede al candidato/a di individuare e commentare i collegamenti esistenti fra due argomenti del corso, la terza richiede di applicare gli strumenti di analisi del corso in un contesto non affrontato in aula oppure collegato a fatti di attualità.
La valutazione, dipendente unicamente dall'orale, è sintetizzabile nel modo seguente:- voti più bassi (18-22): grado di conoscenza della materia sufficienza, padronanza almeno adeguata del linguaggio tecnico proprio degli argomenti fondamentali;
- voti intermedi (23-27): grado di conoscenza approfondito ed elevata padronanza del linguaggio tecnico, capacità almeno sufficiente di collegare ambiti diversi della materia;
- voti più elevati (28-30 e lode): conoscenza avanzata e padronanza completa del linguaggio tecnico, capacità critica e di collegamento fra argomenti, dimostrazione di autonomia nella conoscenza di temi di attualità anche non affrontati direttamente nel corso.
Testi
Beccalli E., Mishkin F.S., Eakins S.G. (2019), Istituzioni e mercati finanziari, Pearson, 9/Ed.
Oltre al testo di riferimento, si consiglia la costante lettura della stampa specializzata e l'approfondimento autonomo dei numerosi riferimenti bibliografici suggeriti nel volume proposto. Infine, si consiglia di utilizzare il materiale online messo a disposizione sul sito dell'editore del volume di testo.Altre Informazioni
Si consiglia la consultazione del materiale didattico presente su Moodle.
Non sono previste modalità d'esame e materiale didattico differenziati per studenti non frequentanti. Questi ultimi, tuttavia, sono incoraggiati a mettersi in contatto con il docente per ogni necessità di chiarimento o di approfondimento dei contenuti del corso.