Schema della sezione

    • Syllabus: piccola guida per lo studente

      Storia della critica d’arte - docente Maurizio Lorber

      Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi di Trieste

       (mauriziolorber@yahoo.it)

       

      Vista l’eccezionalità dell’anno accademico la discussione avverrà prevalentemente sul compendio (a cura del docente) che sarà caricato alla fine del corso su una piattaforma accessibile agli studenti e utilizzando le immagini in powerpoint presentate nel corso delle lezioni svolte sulla piattaforma Teams di Microsoft:

      https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a00fd5c83cfa849b49b27ce7bfcee0d44%40thread.tacv2/conversations?groupId=263c0c67-484e-4a65-8a8c-1d004ab90a72&tenantId=a54b3635-128c-460f-b967-6ded8df82e75

      Orario di lezione:

      lun e mar dalle 15 (2 ore)

      mer dalle 18 (1 ora)

      Le lezioni si possono seguire in streaming o in differita (la registrazione permane per 6 giorni)

      Scopi e Obiettivi:

      Obiettivo principale del corso è duplice: acquisire una conoscenza generale della letteratura artistica e successivamente comprendere l’uso di alcune fonti per l’arte moderna e contemporanea.

      Il corso di Storia della Critica d’arte prende avvio dall’introduzione alla letteratura artistica che richiama i lineamenti storici della disciplina dall’antichità all’età moderna.

      Lo scopo principale è accompagnare gli studenti nella lettura critica delle fonti. A tal fine si esamineranno casi significativi relativi l’arte moderna e l’arte contemporanea (Vasari e Brunelleschi - Kahnweiler e il Cubismo).

       Conclusione:

       Il corso si propone di rendere note le fonti più importanti della storia dell’arte. Inoltre sarà illustrata sia l’analisi che  l’interpretazione dei testi al fine di contestualizzare e comprendere le opere d’arte. Alla fine del corso dovrà essere ben chiaro l’uso di fonti primarie e secondarie e la loro lettura critica.

      Metodi di valutazione:

       L’esame orale appurerà la conoscenza, da parte dello studente, dei lineamenti principali della disciplina e degli autori fondamentali. Infine lo studente dovrà dimostrare un approccio critico ai testi proposti nel programma. Sarà richiesto di dominare la discussione e di comparare le diverse fonti proposte durante le lezioni. L’esame durerà da un minimo di 40 minuti a un massimo di un’ora.

       Storia della Critica d’Arte (bibliografia):

      Compendio antologico di Storia della critica d’arte e della letteratura artistica Antologia critica di testi (da Plinio a D. H. Kahnweiler) a cura del docente.

      Enrico Castelnuovo, Di cosa parliamo quando parliamo di storia dell’arte, in La cattedrale tascabile: scritti di storia dell'arte, Livorno 2000, pp. 69-84.

      D. Gioseffi, Compendio della letteratura artistica dall’Antichità all’età moderna, dispensa del corso di Storia della Critica d’Arte, a.a. 1969-1970, pp. 1-25.

      E. H. Gombrich, The Literature of Art (1952), egl. transl. by M. Marmor in “Journal of the Art Libraries Society of North America”, vol. 11, No. 1 (Spring 1992), pp. 3-11.

      L. Grassi, Pensiero e significato del Vasari scrittore e biografo, in Giorgio Vasari, Le vite de' più ..., Novara 1967, pp. 1-17.

      L. Steinberg,  The Philosophical Brothel, in “October”, Vol. 44, Spring, 1988, pp. 7-74.