Schema della sezione

  • Si ricorda che il collegamento alla videoconferenza ai fini dell’esecuzione dell’esame comporta l’accettazione delle modalità per lo svolgimento della prova scritta di profitto a distanza.


    Scrivete sul primo foglio che consegnerete la frase "Sono consapevole che utilizzare strumenti non ammessi nello svolgimento di questa prova è un reato penale. Dichiaro di svolgere l’esame in piena autonomia e senza ausili non autorizzati" e firmatelo.

    Sarete invitati direttamente dal sottoscritto nel gruppo Teams in cui farete l'esame. 


    L'esame scritto consisterà di quattro esercizi. Ogni esercizio sarà proiettato a schermo per uno/due minuti a seconda della lunghezza del testo. L'esame è diviso in due "sezioni" con due esercizi ciascuna (quindi ci saranno due consegne distinte, una per ogni "sezione") al fine di prevedere una breve pausa "per eventuali necessità fisiologiche". La durata totale della prova potrebbe arrivare a tre ore e mezza contando tutte le tempistiche (esercizi, consegna, pausa). Ricordo che sia prima della pausa, che prima della fine effettiva della prova (e quindi la chiusura della riunione su Teams), bisogna attendere che tutti gli studenti abbiano inviato la propria prova e che questa sia stata giudicata leggibile e conforme all'originale. Solo a questo punto si potrà abbandonare la postazione.

    Vi rammento alcune istruzioni:

    Preparate la postazione esame come da regolamento di ateneo prima dell'esame.

    Tenete a portata di mano il documento per l'identificazione.

    Telecamera e microfono vanno tenuti accesi durante tutto lo scritto.

    Se vi cade la connessione durante l'esame, comunicatelo al professore al vostro rientro in riunione.

    Ricordate di collegare il vostro pc/smartphone alla corrente prima dell'inizio dell'esame.

    Tenete a portata di mano il cavo per connettere smartphone e pc.

    Il cellulare dovrà essere posizionato visibile e capovolto con lo schermo verso il basso.