Schema della sezione

  • Durante queste lezioni viene completata la derivazione delle equazioni di Navier-Stokes nella forma generale, inoltre vengono analizzati gli addendi che la compongono giungendo alla forma classica per un fluido newtoniano, isotropo, omogeneo e non comprimibile. Le equazioni vengono espresse in forma adimensionale e incluse le accelerazioni derivanti dalle forze di volume, compresa l'accelerazione di Coriolis. Sono definiti i numeri di Reynolds, di Rossby, di Froude e di Mach. Infine si discutono i risultati di alcuni esperimenti, oramai considerati classici, giungendo alla conclusione che è definibile il regime turbolento. Allo studente viene suggerita la visione di alcuni filmati, disponibili in rete, che riguardano lezioni sulla dinamica dello strato limite tenute da Ascher Herman Shapiro.

    • Corso di Fisica dello Strato Limite Atmosferico 
      Considerazioni sui regimi di flusso a partire dalle equazioni di 
      Navier-Stokes e da esperimenti
    • Molti sono gli esperimenti svolti per mettere in evidenza i diversi regimi del moto dei fluidi: Gli esperimenti vengono svolti con opportune scelte della velocità, viscosità cinematica e dimensioni dei corpi immersi in modo da coprire il più ampio dominio di esistenza del numero di Reynolds

    • In queste pagine di appunti sono riportate le evidenze osservative e sperimentali che hanno portato alla definizione del concetto di Strato Limite e al superamento dei limiti della fluidodinamica teorica applicata a fluidi caratterizzati da numeri di Reynolds >> 1.

    • In questi appunti troverete i concetti ed il metodo che portano alla definizione delle equazioni per lo strato limite laminare. Inoltre ci sono alcune semplici considerazioni che mettono in evidenza i limiti di tale modello.

    • Utilizzando le informazioni provenienti dagli esperimenti e applicando le ipotesi formulate da L. Prandtl, in questi appunti si deriva le equazioni per lo strato limite laminare, nella loro forma adimensionale.

    • Per distrarsi un po' imparando, seguite le lezioni filmate negli anni 60.

      In quel periodo Ascher Herman Shapiro (1916 — 2004), Prof al MIT.  istituì il  National Committee for Fluid Mechanics Films (NCFMF) che realizzò una serie di 39 filmati corredati anche da testi per l'insegnamento della meccanica dei fluidi. 


      Qui di seguito ne vengono riportati alcuni che lo studente può trovare utili per integrare quanto appreso a lezione. La serie completa del materiale è accessibile alla pagina web del NCFMF.

      Resistenza in fluidodinamica, la serie delle quattro lezioni:

      Part I  

      Part II      

      Part III      

      Part IV      



      Si prenda visione anche di questo video di Frederick Abernathy della , Cambridge

      Fundamentals of Boundary Layers