programma del corso
Schema della sezione
-
Il corso, della durata di 40 ore, è strutturato sui contenuti fondamentali della psicologia sociale e dello sviluppo, sul dibattito scientifico in materia di contesti e processi educativi, sulle pratiche inclusive in ambito sociale e scolastico. In particolare, verranno introdotti
- i processi cognitivi;
- i concetti fondamentali delle teorie dell’apprendimento e della psicologia dello sviluppo;
- i concetti fondamentali della psicologia sociale e della comunicazione.Maggiore attenzione verrà dedicata
- agli stili di apprendimento e le pratiche didattiche per individuarli;
- ai metodi e le metodologie di apprendimento e insegnamento;
- alla progettazione di un corso e le competenze;
- alle strategie e tecniche educativo-didattiche;- agli strumenti didattici;
- agli ambienti e ai contesti di apprendimento;
- alla valutazione;
- all’integrazione e l’inclusione scolastica.
In base al percorso di studi e agli interessi degli studenti frequentanti, si potranno approfondire le modalità d’insegnamento delle scienze sociali e del diritto e di apprendimento delle competenze semiotiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione in ambito giuridico nelle scuole secondarie di secondo ciclo (soffermandosi per esempio sull’analisi del linguaggio e dei concetti giuridici, il case method e il precedente, il ragionamento giuridico e la giustificazione delle decisioni giudiziali).