Schema della sezione

  • Il corso, della durata di 40 ore, è strutturato sui contenuti fondamentali della psicologia sociale e dello sviluppo, sul dibattito scientifico in materia di contesti e processi educativi, sulle pratiche inclusive in ambito sociale e scolastico. In particolare, verranno introdotti
    - i processi cognitivi;
    - i concetti fondamentali delle teorie dell’apprendimento e della psicologia dello sviluppo;
    - i concetti fondamentali della psicologia sociale e della comunicazione.

    Maggiore attenzione verrà dedicata 

    - agli stili di apprendimento e le pratiche didattiche per individuarli;

    - ai metodi e le metodologie di apprendimento e insegnamento;
    - alla progettazione di un corso e le competenze;
    - alle
     strategie e tecniche educativo-didattiche;

    - agli strumenti didattici;
    - agli ambienti e ai contesti di apprendimento;
    - alla valutazione;
    - all’integrazione e l’inclusione scolastica.
    In base al percorso di studi e agli interessi degli studenti frequentanti, si potranno approfondire le modalità d’insegnamento delle scienze sociali e del diritto e di apprendimento delle competenze semiotiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione in ambito giuridico nelle scuole secondarie di secondo ciclo (soffermandosi per esempio sull’analisi del linguaggio e dei concetti giuridici, il case method e il precedente, il ragionamento giuridico e la giustificazione delle decisioni giudiziali).