Section outline

  • Dalle due logiche presentate questa settimana passeremo alle logiche booleane. Quella proposizionale sarà il primo esempio di logica booleana, un concetto non ancora introdotto ma che entrerà in gioco molto presto.

    • Ci rifacciamo qui a un'esposizione assiomatica della logica proposizionale, desunta da un classico della logica di Alonzo Church. La parte di questi lucidi che riguarda la sintesi di circuiti va oltre il programma di quest'anno. 

    • Viene completata qui un'esposizione della logica delle relazioni diadiche, della quale la settimana scorsa era stata presentata la semantica, alla luce della quale la nozione di derivabilità che verrà qui introdotta risulta piú chiara. Però la derivabilità qui introdotta non cattura appieno la consequenzialità logica introdotta per via semantica.

    • Sono stati assegnati due esercizi, che verranno discussi la settimana prossima:

      ** Accertare che sono veri in ogni assegnamento dei due valori di verità tutti gli enunciati proposizionali che ricadono sotto ciascuno dei tre schemi che si trovano a pag.18 della presentazione '2_cenniProposizionaleLucidi2021.pdf'.

      ** Rispondere alle domande poste a pag.8 della presentazione '3_logicaAlgebricaLucidi2021.pdf'.