General
Section outline
-
-
Una guida contenente le istruzioni essenziali per la redazione di relazioni scritte e di tesi di laurea di argomento storico. Il testo contiene anche importanti avvertenze in materia di plagio e suggerimenti per l'uso di risorse Web per lo studio e la ricerca. A quest'ultimo proposito, è da vedere il contributo di Guido Abbattista, "Le risorse online per la storia moderna" apparso nel volume Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci Editore, 2015, pp. 225-266, e accessibile qui.
-
Lo strumento Wiki consente di creare ipertesti in modo collaborativo. In questa Wiki vi è richiesto di collaborare per creare insieme un glossario di concetti e parole chiave relativo alla Digital History. A ciascun* studente è richiesto di contribuire non meno di 100 parole entro le prime due settimane di corso.
Buon lavoro!
-
ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE
Ogni voce (o record) di questo database è costituita dalla recensione di un progetto di Digital History.
A ciascuno/a studente/ssa è richiesto di inserire due recensioni, una assegnata dal Docente e una su un progetto a scelta. La prima recensione riguarderà il progetto assegnato a ciascuno dal Docente (v. sotto elenco assegnazioni); la seconda recensione sarà su un progetto a scelta dello studente/essa. Il progetto a scelta può anche essere individuato in due modi:
1) può essere uno tra quelli figuranti nella sezione "3. Progetti di digital history" della pagina Moodle del corso, anche se già recensito in precedenti edizioni del corso da altri studenti/sse, ma purché non sia uno di quelli già presenti nell'elenco assegnazioni).
2) può essere ricercato autonomamente dallo studente/essa in base ai propri interessi e capacità di ricerca e proposto al Docente, che si riserva di approvarlo.
Nello scrivere la recensione vanno tenuti presenti i criteri indicati nella sezione "1. Valutazione di siti web". Nel database si trova inoltre una recensione-tipo che esemplifica il grado di approfondimento richiesto (recensione al progetto Slave Voyages reperibile sulla pagina Moodle del corso 2020-2021).
Per inserire un nuovo record-recensione: nella pagina Moodle del corso cliccare sul link "Recensioni di progetti di digital history", quindi cliccare sul tab “Inserisci”. Nella scheda che si apre, i campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori. Al termine dell'inserimento bisogna cliccare "Salva e visualizza" o "Salva e inserisci un altro". Il record può essere modificato anche dopo l'inserimento, cliccando sull'icona di una ruota dentata che compare in fondo a ciascuna scheda.
Al momento di inserire un nuovo record alcuni campi richiedono testi di una lunghezza indicativa (es. "tra le 50 e le 100 parole"). Si consiglia di preparare una bozza in word (dove la lunghezza di un paragrafo evidenziato compare nella barra di stato in fondo alla finestra – in Microsoft Word; o andando in Strumenti – Conteggio parole – in OpenOffice).
ATTENZIONE
Si raccomanda di non limitarsi a una semplice descrizione del progetto, ma di darne una lettura critica e una vera valutazione, evidenziando i difetti eventualmente riscontrati sia in relazione ai criteri proposti dal Docente sia in base alle proprie personali osservazioni. Ci si aspetta che la recensione suggerisca a un immaginario utente l'affidabilità, completezza, validità complessiva del progetto.
Scadenze:
entro il 28 novembre: pubblicazione della prima recensione
entro il 5 dicembre: pubblicazione della seconda recensione
Buon lavoro!
-
Lista di studenti e studentesse iscritti al corso 2021-2022 con titolo del progetto assegnato per la recensione. I progetti si trovano nella sezione 3 della pagina Moodle del corso, con link attivo e breve descrizione introduttiva.
Si ricorda che la seconda recensione dovrà avvenire su un progetto scelto dallo studente/essa.
La prima recensione dovrà essere fatta entro la settimana che termina il giorno 28 novembre. La seconda entro la settimana successiva.