522SP - LINGUA SPAGNOLA I 2022
Section outline
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Il Corso è annuale e si terrà in presenza.
L'orario delle lezioni è giovedì 08.00-11.00 aula 207.
Codice accesso MSTEAMS (per consultare le registrazioni delle lezioni) a3gjOh1
Obiettivo del Corso è l’acquisizione e l’approfondimento dei principali aspetti morfo-sintattici della lingua spagnola, nelle frasi semplici e composte, e il loro uso concreto in diverse situazioni comunicative. A tale scopo, durante le ore del docente, l’insegnamento della lingua spagnola e dei suoi aspetti grammaticali più significativi verrà affrontato a partire dalla lettura e dall’analisi linguistica e critico-testuale di una serie di brani scelti, del genere "micro-cuentos". Si tratta, per lo più, di brevissimi racconti tramite i quali gli studenti avranno modo di accostarsi alla cultura spagnola e ispano-americana, nelle loro manifestazioni storiche, letterarie e linguistiche più caratteristiche.
Contenuti grammaticali
1. Ortografía y fonética
2. Reglas de acentuación
3. Artículo determinado e indeterminado
4. El nombre y el adjetivo: género y número
5. Pronombres personales (pronombres sujeto, reflexivos, complemento directo e indirecto átonos, pronombres de complemento tónicos)
6. Adjetivos y pronombres demostrativos
7. Adjetivos y pronombres posesivos
8. Adjetivos y pronombres indefinidos
9. Pronombres relativos, interrogativos y exclamativos
10. Preposiciones y conjunciones
11. El verbo: verbos regulares e irregulares. Modo indicativo: tiempo presente, imperfecto, perfecto simple y perfecto compuesto, pluscuamperfecto, tiempo futuro simple y compuesto, condicional simple y compuesto. Modo subjuntivo: presente, perfecto, imperfecto, pluscuamperfecto. Imperativo.
12. Verbos ser y estar: conjugación y usos
13. Verbos tener y haber: conjugación y usos
14. Formas no personales del verbo: infinitivo, gerundio y participio
15. Perífrasis verbales con infinitivo y gerundio
16. El uso del subjuntivo en oraciones independientes
17. El subjuntivo y la subordinación: Uso de indicativo y/o subjuntivo en oraciones sustantivas personales e impersonales; en las adverbiales: temporales, concesivas, finales, condicionales, periodo hipotético, consecutivas y causales; en las relativoas o de adjetivo
18. Expresiones de devenir
19. La voz pasiva, la pasiva refleja
Bibliografia
1) Testi nei quali sono reperibili i racconti che saranno letti e analizzati durante il Corso:
Eduardo Galeano, (2003), Memorias del fuego. El siglo del viento, Siglo Veintiuno de España Editores
2) Manuale comprensivo di una grammatica di base e di esercizi che sarà in uso durante le ore di lettorato:
Laura Tarricone-Nicoletta Giol, Aprueba Gramática y léxico con ejercicios A1-B2 (hacia C1), Loescher editore
3) Bibliografia di riferimento - non obbligatoria - per eventuali consultazioni personali:
PRENZ, Betina Lilián (2012), Corso di Grammatica Spagnola, Edizioni Nuova Cultura, Roma
CARRERA DÍAZ, M. (1997), Grammatica spagnola, Laterza, Roma-Bari TAM, Laura (2004), Dizionario spagnolo-italiano.
Diccionario italiano-español, Hoepli, Milano
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta di ordine grammaticale e una prova orale in lingua spagnola sugli argomenti del Corso, ossia i testi trattati. I due voti, dello scritto e dell’orale, fanno media per il voto finale.
Per quanto riguarda lo scritto: durante l'anno sono previsti due esami scritti parziali (indicativamente: il primo a gennaio, il secondo a fine aprile- inizio maggio). I voti dei due parziali fanno media in un unico voto dello scritto, con il quale si accede all'esame orale da sostenersi nelle sessioni ufficiali.
Per chi non sostenesse i parziali durante l'anno, potrà svolgere l'esame scritto in un unica prova scritta nell'appello prescelto. In questo caso, lo scritto e l'orale vengono normalmente svolti nello stesso appello, ma lo studente è libero di sostenerli anche separatamente in appelli diversi.
Per quanto riguarda l’esame orale, lo studente può preparare, a scelta, uno dei testi proposti durante le lezioni, da discutere, sia dal punto di vista contenutistico che da quello grammaticale, in lingua spagnola, fermo restando che il docente si riserva di chiedere la lettura, il commento o la traduzione di qualsiasi altro testo.
Si accede all’orale una volta superato lo scritto.
Altre informazioni
Parte integrante del Corso sono le ore di lettorato, tenute dalla lettrice Díaz Telenti, durante l'anno. Queste ore sono dedicate a esercitazioni, dettati, conversazione, scrittura, ecc., e sono vivamente consigliate, poiché vanno a integrare le ore del docente con attività più pratiche ed esercitazioni proprio sugli argomenti del Corso. Anche qui vi è la pagina MOODLE a cui iscriversi.
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Texto: 1910, Ciudad de México, El Centenario y el amor de Eduardo Galeano
Argumento gramatical: Ortografía y fonética
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Texto: 1910, Ciudad de México, El centenario y el amor de Eduardo Galeano
Argumento gramatical: Artículos determinados e indeterminados; número y género de nombres y adjetivos; verbo SER; pronombres personales sujeto; HAY; MUY-MUCHO
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Texto: 1910, Ciudad de México, El Centenario y la comida
Argumento gramatical: Presente indicativo de los verbos regulares; esquema general de las irregularidades de los verbos; perífrasis con infinito: obligativas
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TEXTO: El Centenario yl el arte
ARGUMENTO GRAMATICAL: verbos de irregularidad consonántica; demostrativos
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Texto: La nacionalización de los muros
Argumento gramatical: Verbos de irregularidad vocálica con variación E:IE
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Texto: Diego Rivera
Argumento gramatical: verbos de irregularidad vocálica con variación O:UE; E:I; verbos de irregularidad consonántica; gerundio
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Argumento gramatical: posesivos; pretérito perfecto; gerundio; ser y estar
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Texto: "Pancho Villa" de Eduardo Galeano
Argumento gramatical: pretérito indefinido, imperfecto
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Texto: "Emiliano Zapata" de Eduardo Galeano
Argumento gramatical: REPASO PRETÉRITO INDEFINIDO
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Texto: Un niño mira de Eduardo Galeano
Argumento gramatical: futuro y condicional; POR y PARA
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Texto: Tina Modotti
Argumento gramatical: Imperativo; Imperativo negativo; presente de subjuntivo; Imperativo y pronombres personales
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Argumento gramatical: uso del subjuntivo en oraciones independientes; sustantivas personales e impersonales
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Argumento gramatical: Imperfecto y pluscuamperfecto de subjuntivo; correlación de los tiempo en las sustantivas; finales y condicionales; período hipotético
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PRESENTE, articoli, muy/mucho, SER y ESTAR
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Soluzioni File PDF
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Posesivos; Pret. Perf., Imperf., HAY, SER/ESTAR
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PRONOMBRES PERSONALES; diferencia entre pretérito indefinido y pretérito perfecto
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Esercizi 01 File JPEG
Esercizi su POR y PARA
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Esercizi 02 File JPEG
Esercizi su POR y PARA
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Esercizi 03 File PDF
Esercizi su POR y PARA
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Soluzioni File PDF
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