Section outline

  • AVVISO 5 (27 novembre 2023)

    Esiti 27 novembre 2023 (pubblicati anche nel gruppo "MS-Teams")

    https://moodle2.units.it/pluginfile.php/567944/course/section/130663/Esiti%2027%20novembre%202023.pdf

    AVVISO 4 (13 novembre 2023)

    La lezione del 27 novembre 2023 si terrà in P.le Europa, Ed. D (Economia), aula 3_B, alle ore 11:15.

    AVVISO 3 (13 novembre 2023)

    Nella sezione "File", cartella "Materiale del corso", sono stati pubblicati gli appunti in tema di contratto (in generale) e di procura, da integrare con gli appunti presi a lezione.

    AVVISO 2 (10 ottobre 2023)

    Gentilissimi/e, in ragione di un sopravvenuto impegno istituzionale (convocazione di una riunione collegiale di vertice), che non mi è possibile cancellare/rinviare, sono costretto a sospendere la lezione di domani, 11 ottobre 2023. Mi scuso per il poco preavviso e Vi chiedo conferma, se possibile (anche con un semplice cenno via mail: ballerinil@units.it), dell'intervenuta presa visione. Inutile dire che le lezioni riprenderanno, regolarmente, lunedì p.v. (l'avviso si trova pubblicato anche nel gruppo di "MS-Teams" e Vi chiedo di diffonderlo fra i colleghi, per quanto nelle Vostre possibilità). Un saluto cordiale, Luca Ballerini

    AVVISO 1 (18 settembre 2023)

    Il corso inizierà il giorno 25 settembre 2023.

    La prima lezione, di carattere introduttivo, si terrà (il 25 settembre 2023) alle ore 11:00, Aula 5 (via Lazzaretto, n. 8).

  • La presente pagina on-line è stata pensata e costruita nell’interesse degli Studenti di Elementi di diritto privato (frequentanti e non frequentanti). Gli avvisi e le comunicazioni più importanti (concernenti, ad esempio, eventuali sospensioni delle lezioni o parziali mutamenti del relativo orario, seminari, attività integrative, simulazioni d’esame, ecc.) saranno pubblicati, con congruo preavviso, in questa sede e/o nella chat del pertinente gruppo "MS Teams". Si invitano, quindi, gli interessati a consultare periodicamente la presente pagina on-line, al fine di appurare l’esistenza di novità e/o integrazioni, e a sfruttarne al meglio le molteplici potenzialità.

    INDICE-SOMMARIO DEGLI ARGOMENTI (per una consultazione più agevole della pagina)

    1. DOCENTE (contatti)

    2. RICEVIMENTO

    3. PROGRAMMA (le materie da studiare in vista dell’esame)

    4. LEZIONI E SEMINARI

    5. CALENDARIO DIDATTICO (orario delle lezioni)

    6. TESTI CONSIGLIATI (informazioni generali sul manuale, codice civile e altro materiale didattico)

    6.1. Manuale istituzionale.

    6.2. Codice civile.

    6.3. Materiale didattico integrativo.

    7. ESAME FINALE (orale)

    8. STUDENTI ERASMUS E TRASFERITI DA ALTRI ATENEI

    9. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO (sentenze, testi normativi, ecc.)


  • Docente: Luca Ballerini

    Indirizzo e-mail: ballerinil@units.it

    Telefono: 0405583207

    Gli Studenti possono scrivere liberamente al docente per qualsiasi necessità e/o informazione.


  • l docente riceve gli Studenti ogni lunedì, dalle ore 13:00 alle ore 19:00 (presso il proprio ufficio, Piazzale Europa, Edificio A, Ala sinistra, secondo piano, stanza n. 239), nonché dopo l'orario di lezione (anche presso i locali destinati allo svolgimento dell'attività didattica).

    Per esigenze particolari, è possibile concordare via mail un appuntamento “ad hoc” in un giorno diverso da quelli più sopra indicati. Al di fuori di questo caso, nei limiti dell’orario di ricevimento, non è necessario prendere appuntamento via mail. Ad ogni modo, al solo fine di gestire al meglio i singoli colloqui individuali e di evitare inutili attese, l’invio di una mail preventiva è comunque opportuno.

    Salvo quanto precisato più sopra, il docente riceve gli studenti – ed è reperibile nell’orario di ricevimento – presso il proprio ufficio (stanza n. 239), Piazzale Europa, ala sinistra, secondo piano (poco prima dell’Aula Venezian, sulla sinistra).

    E' anche possibile concordare un appuntamento on-line, tramite la piattaforma "MS Teams".

    ATTENZIONE: l’eventuale sospensione dell’orario di ricevimento, con riguardo a singoli giorni, sarà segnalata mediante avviso on-line.


  • ARGOMENTI OGGETTO DEL PROGRAMMA

    Il diritto privato in generale. I diritti della personalità. 

    La persona fisica.

    La tutela dei soggetti deboli. La famiglia ed il diritto. Il matrimonio.

    La filiazione.

    La responsabilità genitoriale.

    La tutela dei minori.

    L’adozione.

    La responsabilità civile in famiglia.

    Le successioni a causa di morte: cenni.

  • ATTENZIONE: nel rispetto delle vigenti linee guida di Ateneo, il corso si svolgerà in presenza (con registrazione delle lezioni mediante la piattaforma "MS-Teams"), secondo le regole e con le eccezioni previste da tali linee guida.

    Le modalità di erogazione della didattica e ogni altro aspetto connesso al corso potranno subire modificazioni, in ragione di eventuali sopravvenienze legate alle circostanze di contesto e/o sulla base di eventuali determinazioni impartite dai Competenti organi di Ateneo, nonché con sopravvenuti provvedimenti normativi.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Il corso si articola in lezioni frontali di 45 ore complessive, distribuite nell’arco del primo semestre. Data l’ampiezza del programma, le lezioni si concentreranno sugli argomenti principali e più complessi, con particolare riguardo ai punti che presentano le maggiori difficoltà in sede di studio individuale. La circostanza che uno specifico argomento (presente nel programma) non sia trattato o non sia particolarmente approfondito nel corso delle lezioni non significa che detto argomento sia irrilevante e che lo stesso non debba essere studiato ai fini dell’esame finale. Pertanto, lo studio/consultazione del manuale (in ogni parte compresa nel programma) è fondamentale e non può essere completamente sostituito dallo studio su appunti, dispense o altre trattazioni di sintesi.



  • Le lezioni di Elementi di diritto privato (A.A. 2023/2024, primo semestre) si svolgeranno secondo il calendario ufficiale:

    1. LUNEDI', ore 11:00-13:00, Aula 5 (Via Lazzaretto, n. 8);

    2. MERCOLEDI', ore 9:00-11:00, Aula 5  (Via Lazzaretto, n. 8).

    Eventuali modifiche degli orari e/o delle aule, come sopra individuati, saranno tempestivamente segnalati mediante avviso on-line.

    Di principio, eventuali esercitazioni, seminari e/o attività integrative del corso si svolgeranno nell’orario e nel luogo da definire di volta in volta, anche in base alle esigenze degli Studenti (in proposito, saranno pubblicati avvisi “ad hoc”).

    Il calendario completo delle lezioni è reperibile nel sito internet del Dipartimento, cui si rinvia per ulteriori dettagli.


  • Salvo quanto in appresso precisato, la preparazione in vista dell’esame finale (orale) si basa principalmente sullo studio di un manuale istituzionale, con l’ausilio di un codice civile aggiornato.

    ATTENZIONEgli Studenti in possesso di un’edizione precedente del manuale consigliato (magari acquistata in anni passati o, come talvolta accade, acquistata usata da un collega che abbia già sostenuto l’esame) devono verificare, sotto la propria responsabilità, che tale edizione sia completa e aggiornata, nonché, in presenza di eventuali lacune, curare personalmente le necessarie integrazioni

    6.1. MANUALE ISTITUZIONALE

    Di seguito si indica il manuale istituzionale nella versione più recente alla data di pubblicazione della presente lista. Alcune edizioni dei manuali si susseguono a breve distanza di tempo. Pertanto, quando si acquista il testo prescelto (on-line o presso una qualsiasi libreria specializzata), è opportuno chiedere e/o individuare l’edizione più recente.

    LEONARDO LENTI, “Diritto di famiglia e dei servizi sociali”, 4 ed., Giappichelli  (To), 2022.

    Se utile, anche al fine di riconoscere con maggiore facilità il libro di testo, ecco la copertina del manuale consigliato.


    Si tenga presente, inoltre, che l’indice del manuale consigliato può essere consultato on-line nel sito internet dell’Editore (basta aprire/scaricare l’apposito file pdf, cliccando l’icona “indice” o “allegati”), come in appresso indicato:

    https://www.giappichelli.it/diritto-di-famiglia-e-servizi-sociali-9788892123144

    CAPITOLI E PARAGRAFI DA STUDIARE

    Eventuali indicazioni più precise su capitoli/paragrafi da studiare saranno somministrate nel corso delle lezioni (e pubblicate in forma di "avvisi dal docente).

    6.2. CODICE CIVILE

    Si consiglia di utilizzare il codice segnalato in appresso: si tratta, nello specifico, di un codice commentato, riportante, per ciascun articolo, una breve "spiegazione" (utile in fase di studio, ma anche di ripasso in vista dell'esame finale). 

    ATTENZIONE: è in corso di pubblicazione la SECONDA EDIZIONE - 2023

    Codice civile. Per la didattica e lo studio, a cura di R. Pucella, 2 ed., Giappichelli, Torino, 2023.


    Il codice è reperibile anche on-line: 

    https://www.giappichelli.it/prossime-uscite/codice-civile-9791221102130

    6.3. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO

    Nel corso delle lezioni, il docente potrà consegnare e/o indicare agli Studenti il materiale integrativo che riterrà utile per l’approfondimento di singoli punti e/o argomenti (es., sentenze, testi normativi, ecc.). Anche a beneficio degli Studenti non frequentanti, una copia di detto materiale sarà messa a disposizione degli interessati in questa pagina on-line e/o nella sezione "File" del pertinente gruppo "MS Teams".


  • L’esame consiste in una prova orale, articolata in una serie di domande sui temi oggetto del programma istituzionale. 

    Il punteggio della prova è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi, calcolato in base alla valutazione sulla qualità delle risposte date dal candidato/dalla candidata. L’esame è superato con un punteggio di 18/30. 

    Lo studente/la studentessa deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti rientranti nel programma del Corso. 

    Per conseguire il punteggio massimo (30/30 e lode), lo studente/la studentessa deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente in merito ai temi oggetto delle domande formulate in sede di esame.

    -------------------------------------------------------------------------------

    CALENDARIO DEGLI ESAMI

    Il calendario degli esami sarà pubblicato al più presto.

    Per intanto, si rinvia alla pertinente sezione del sito internet del Dipartimento.


  • Gli studenti Erasmus che devono sostenere l’esame di Elementi di diritto privato sono pregati di contattare via mail il docente (ballerinil@units.it) per concordare un appuntamento, anche al fine di definire con esattezza il programma. Nella mail inviata, è utile allegare alla richiesta una copia del proprio “Learning Agreement”, indicando il Paese e l’Università di provenienza.

    Gli studenti trasferiti da altri Atenei che devono sostenere l’esame di Elementi di diritto privato (e non hanno seguito le relative lezioni) possono attenersi alle istruzioni contenute nella presente pagina, nelle parti di proprio interesse, e contattare preventivamente il docente (ballerinil@units.it) per qualsiasi necessità. L’accesso all’esame è riservato agli studenti regolarmente immatricolati presso i competenti Uffici dell’Università. Se l’esame da sostenere prevede una decurtazione del numero di crediti, in ragione degli esami già sostenuti nell’Ateneo di provenienza e specificamente riconosciuti/approvati dall’Università di Trieste, lo Studente è pregato di segnalare (via mail, con congruo preavviso) la circostanza appena descritta, anche al fine di concordare il programma d’esame, necessariamente rapportato al numero di crediti da integrare.


  • Di seguito e/o nella sezione file del pertinente gruppo "MS Teams", gli Studenti troveranno la copia dell'eventuale materiale didattico integrativo (sentenze, dispense, testi normativi, ecc.) consegnato e/o suggerito dal docente.