018GI - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I 2016
Schema della sezione
-
AVVISO AGLI STUDENTIOggetto: esame scritto di Istituzioni di diritto privato I - 26 giugno 2017in relazione all'esame in oggetto, si conferma che la prova scritta si svolgerà come da calendario, alle ore 13:00 in punto, in Aula Venezian.Al fine di consentire il regolare svolgimento della prova, si raccomanda ai Candidati la necessaria puntualità.
-------------------------------------
AVVISI AGLI STUDENTI
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I (A.A. 2016-2017)
1. LEZIONE DEL 22 MAGGIO 2017
La lezione del 22 maggio 2017 si svolgerà in aula Venezian dalle ore 13:00 alle ore 15:00.
Ulteriori informazioni saranno fornite nel corso della lezione.
2. LEZIONI DEL 17 e 18 maggio 2017
Le lezioni del 17 e 18 maggio 2017 si svolgeranno secondo il seguente calendario:
MERCOLEDI' 17 maggio 2017: dalle ore 9:00 alle ore 11:00 in aula Venezian; dalle ore 13:00 alle ore 15:00 in aula M;
GIOVEDI' 18 maggio 2017: dalle ore 13:00 alle ore 15:00 in aula Ambrosino.
Al fine di assecondare per quanto possibile le esigenze degli studenti, si prega di comunicare eventuali impedimenti e/o criticità al seguente indirizzo mail: balleriniluca@alice.it
3. LEZIONI DEL 10 MAGGIO 2017
Si ricorda che le lezioni del 10 maggio 2017 si terranno in Aula Venezian, dalle ore 9:00 alle ore 11:00, ed in Aula M, dalle ore 13:00 alle ore 15:00.
4. ORARIO DI RICEVIMENTO DEL DOTT. BALLERINI
Il Dott. Ballerini riceverà gli studenti ogni lunedì, dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso la Biblioteca di diritto privato, stanza n. 231.
In ogni caso, per necessità gli studenti potranno scrivere al seguente indirizzo mail: balleriniluca@alice.it
5. TESTI CONSIGLIATI.
Di seguito, nella sezione “Testi consigliati”, si pubblica la lista aggiornata dei testi consigliati per lo studio e la preparazione dell’esame.
Nella medesima sezione, gli studenti troveranno tutte le indicazioni utili in merito allo studio della seguente opera: M.G. CUBEDDU WIEDEMANN, P. CORDER, Diritto di famiglia - Formulario commentato. Profili sostanziali e profili processuali, II edizione, Torino, UTET, 2016.
6. ORARIO DELLE LEZIONI.
Secondo il calendario provvisorio, concordato con gli studenti, le lezioni si svolgeranno nei seguenti giorni:
- lunedì: ore 13:00-15:00;
- martedì: ore 9:00-11:00;
- mercoledì: ore 9:00-11:00; 13-15.
Eventuali modifiche sostanziali, previamente concordate con gli studenti, saranno prontamente comunicate durante le lezioni e mediante avvisi on-line.
7. SIMULAZIONI DI ESAME
Si pubblica, qui di seguito, il regolamento per la partecipazione alle simulazioni di esame scritto.
I partecipanti sono pregati di attenersi alle regole riportate nel decalogo.
8. LEZIONE DI LUNEDI' 8 MAGGIO 2017
Si avvisano gli studenti che la lezione di lunedì 8 maggio inizierà alle ore 13:00.
9. PROSECUZIONE DELLE LEZIONI
Si avvisano gli studenti che le lezioni di Istituzioni di diritto privato I riprenderanno regolarmente il giorno martedì 2 maggio 2017.
In ragione di quanto precede, come da programma, la prossima lezione è fissata per il giorno martedì 2 maggio 2017, ore 9:00, aula Venezian. -
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I
SIMULAZIONI DI ESAME SCRITTO
Gli studenti iscritti al Corso di Istituzioni di diritto privato I possono partecipare alle simulazioni di esame scritto, nei termini e secondo le regole in appresso meglio specificati.
Scopo principale dell’iniziativa è quello di promuovere la pratica della scrittura.
Le simulazioni consistono essenzialmente nella produzione di un elaborato scritto da parte del candidato.
Il candidato è chiamato a dimostrare le proprie conoscenze sui temi di seguito proposti in coppie di 5 (ogni coppia costituisce una simulazione autonoma). In linea con gli argomenti trattati a lezione, le simulazioni hanno per oggetto la disciplina del contratto in generale ed altri temi connessi.
Le simulazioni sono 3 in tutto. Il candidato può scegliere liberamente se partecipare a tutte le simulazioni oppure ad una soltanto.
Non è richiesta la formale iscrizione all’iniziativa.
Gli elaborati scritti devono essere redatti a mano, indicando nell’intestazione il nome ed il cognome del candidato, nonché l’esercitazione di riferimento (si riporti il pertinente numero, come di seguito precisato: esercitazione n. 1; esercitazione n. 2; esercitazione n. 3). Gli elaborati prodotti secondo i tempi e le modalità prescritti dovranno essere inviati (previa “scansione”) al seguente indirizzo mail entro e non oltre la data del 22 aprile 2017: balleriniluca@alice.it.
Per ragioni organizzative, gli elaborati inviati tardivamente (oltre il termine di cui sopra) non saranno accettati. Si consiglia di inviare le copie degli elaborati in file con “estensione” minima (“grandezza” misurata in MB), al fine di agevolare l’invio e la ricezione delle mail.
Ciascun elaborato, contenente la risposta alle cinque domande della singola esercitazione, dovrà essere completato entro il termine massimo di un’ora e mezza. Si consiglia di utilizzare strumenti idonei alla misurazione del tempo impiegato e di non fare pause nel corso della simulazione.
Non è consentito l’uso di codici, appunti, libri di testo od altro materiale di supporto. Si consiglia, quindi, di compiere uno studio preliminare della materia (contratto in generale) e di affidarsi esclusivamente alle proprie conoscenze.
Oltre alla conoscenza della materia, i principali requisiti per la produzione di un buon elaborato sono la capacità di sintesi, la capacità di gestire il tempo a disposizione (si consiglia di non eccedere il tempo massimo di un’ora e mezza per elaborato) e quella di selezionare gli aspetti più rilevanti del singolo tema trattato, secondo un principio di stretta pertinenza all’oggetto della domanda.
L’elaborato deve essere una produzione individuale del candidato. Non sono ammessi lavori di gruppo.
La correzione degli elaborati avverrà in forma anonima e collettiva.
Più precisamente, in data da definirsi i partecipanti saranno convocati per discutere i temi trattati e le eventuali criticità comuni agli elaborati consegnati. Si richiede la partecipazione attiva dei candidati.
Gli elaborati consegnati non saranno restituiti e non saranno forniti voti individuali.
I dati dei candidati (ed i singoli elaborati) saranno trattati in forma anonima e non saranno diffusi al pubblico.
La data fissata per la correzione collettiva in aula sarà indicata al più presto nella Cattedra on-line del sistema “Moodle-2”.
-
Docente: Maria Giovanna Cubeddu
Recapito telefonico: 040 558 3203
E-mail: mgcubeddu@units.it
Sino al termine delle lezioni, per necessità gli studenti possono rivolgersi al Dott. Ballerini.
E-mail: balleriniluca@alice.it
-
Lunedì, alle ore 17:00, previo appuntamento via mail.
Il Dott. Ballerini riceverà gli studenti ogni lunedì, dalle ore 10:30 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00, presso la Biblioteca di diritto privato, stanza n. 231.
In ogni caso, per necessità gli studenti potranno scrivere al seguente indirizzo mail: balleriniluca@alice.it
-
Il diritto privato e il sistema delle fonti. Le situazioni giuridiche; i fatti e gli atti giuridici; i beni e il patrimonio; vicende dei diritti e circolazione giuridica; pubblicità (nozioni generali) e prove. I soggetti: persone fisiche, persone giuridiche ed enti privati. Il contratto in generale: nozione, formazione, elementi, autonomia contrattuale, efficacia, vizi. Contratti standard e contratti dei consumatori. Le obbligazioni: nozione, struttura e fonti; adempimento; tipi particolari di obbligazioni; modificazioni ed estinzione del rapporto obbligatorio; inadempimento e responsabilità. Le fonti non contrattuali di obbligazione; l’illecito civile extracontrattuale.
-
- PATTI (a cura di), Diritto privato, Cedam, Padova, 2016 (parte I, capitoli I-V; parte II, capitoli I-IV; parte III, capitoli I, limitatamente ai paragrafi 1-20, e IV, limitatamente ai paragrafi 9-12 e 15; parte IV, capitoli I, esclusa la sez. IX ("Le garanzie"), II e IV; parte VII, capitoli IV-V)
- TORRENTE, SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, a cura di F.Anelli e C.Granelli, XXII edizione, Giuffrè , Milano, 2015 (capitoli I-XII, XVII-XXI, XXV-XXXIX, LI paragrafi 426-428, LIV, LV)
- ZATTI, Manuale di diritto civile, VI edizione, Cedam, Padova, 2015 (capitoli 1-7; 15- 18; 20-24; 31-33)
- M.G. CUBEDDU WIEDEMANN, P. CORDER, Diritto di famiglia - Formulario commentato. Profili sostanziali e profili processuali, Torino, UTET, 2016 (Parte IV, Cap. 3 (La procreazione medicalmente assistita), pp. 1287-1336; Parte VI (Gli alimenti), pp. 2109-2145)
- Codice civile aggiornato
-
Il corso consisterà in lezioni ed esercitazioni
-
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I
L’esame consiste in una prova scritta, articolata in cinque domande di carattere istituzionale, e in una prova orale, alla quale non è ammesso il candidato che abbia dimostrato nella prova scritta una grave carenza nella preparazione a livello istituzionale.
La prova scritta si svolge nel giorno e all’ora di rito, indicati, per ciascuna sessione, nel calendario on-line degli esami.
La durata massima della prova scritta è di un’ora e mezza.
I candidati non possono introdurre nel locale d’esame strumenti informatici, manuali, testi di consultazione, codici, appunti, manoscritti e qualsiasi altro supporto cartaceo diverso dai fogli protocollo consegnati dai commissari all’inizio della prova scritta.
Di regola, gli elaborati consegnati dai candidati sono corretti nelle ore immediatamente successive alla conclusione della prova scritta, con pubblicazione degli esiti on-line e mediante affissione di un avviso cartaceo.
Compatibilmente con lo svolgimento dell’esame di Istituzioni di diritto privato II, la prova orale ha inizio dopo la pubblicazione dei nominativi dei candidati ammessi.
Secondo il numero dei candidati ammessi e le esigenze organizzative, la prova orale può proseguire o essere rinviata ai giorni immediatamente successivi alla data della prova scritta.
Maggiori informazioni in merito allo svolgimento della prova orale sono fornite in ciascuna sessione, dopo la correzione degli scritti.
All’inizio della prova scritta, gli studenti con particolari esigenze di tipo lavorativo o di natura diversa possono rappresentare ai commissari la propria situazione, al fine di individuare la soluzione più consona, nel rispetto del regolare svolgimento della sessione.