Modalità di svolgimento dell'esame
Schema della sezione
-
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I
L’esame consiste in una prova scritta, articolata in cinque domande di carattere istituzionale, e in una prova orale, alla quale non è ammesso il candidato che abbia dimostrato nella prova scritta una grave carenza nella preparazione a livello istituzionale.
La prova scritta si svolge nel giorno e all’ora di rito, indicati, per ciascuna sessione, nel calendario on-line degli esami.
La durata massima della prova scritta è di un’ora e mezza.
I candidati non possono introdurre nel locale d’esame strumenti informatici, manuali, testi di consultazione, codici, appunti, manoscritti e qualsiasi altro supporto cartaceo diverso dai fogli protocollo consegnati dai commissari all’inizio della prova scritta.
Di regola, gli elaborati consegnati dai candidati sono corretti nelle ore immediatamente successive alla conclusione della prova scritta, con pubblicazione degli esiti on-line e mediante affissione di un avviso cartaceo.
Compatibilmente con lo svolgimento dell’esame di Istituzioni di diritto privato II, la prova orale ha inizio dopo la pubblicazione dei nominativi dei candidati ammessi.
Secondo il numero dei candidati ammessi e le esigenze organizzative, la prova orale può proseguire o essere rinviata ai giorni immediatamente successivi alla data della prova scritta.
Maggiori informazioni in merito allo svolgimento della prova orale sono fornite in ciascuna sessione, dopo la correzione degli scritti.
All’inizio della prova scritta, gli studenti con particolari esigenze di tipo lavorativo o di natura diversa possono rappresentare ai commissari la propria situazione, al fine di individuare la soluzione più consona, nel rispetto del regolare svolgimento della sessione.