016SF - PEDAGOGIA GENERALE 2024
Section outline
-
Settembre 2024
30
Ottobre 2024
7, 21, 28
Novembre
11, 18, 20, 25
Dicembre
2, 9, 16
-
https://disu.units.it/it/didattica/modulistica
-
Al link seguente catalogo della didattica di Ateneo con tu tutti i riferiemnti anche per i canali teams
Al link:
https://www.units.it/sites/default/files/media/didattica-digitale/linee-guida-sulla-didattica-anno-accademico-2024_25_sa_180624.pdf
le linee guida di Atneeo per la didattica. Per la frequenza online si verifichino le categorie ammesse, senza altra necessità di approvazione.
-
Nel corso dell'incontro sono state svolte le seguenti attività:
Introduzione al corso e definizione del patto educativo d'aula.
Raccolta delle aspettative con methodo Phillips 6x6.
Lettura e commento di brani scelti da"La Lezione" di Zagrebelsky.
Riflessione individuale e commento in grande gruppo
-
Nel corso dell'incontro sono stati analizzati i seguenti argomenti:
La pedagogia da "ancilla" della filosofia a scienza fra le scienze
Il processo di emancipazione: teoria-prassi-teoria
L'oggetto della pedagogia
I luoghi della formazione
Il sistema formativo integrato
Il linguaggio della pedagogia
-
Nel corso dell'incontro sono state presentate e analizzate le parole che compongono l'alfabeto prassico della pedagogia. In particolar modo ci si è soffermati sulle parole: educazione, istruzione e formazione. Prima introduzione del passaggio di apprendimento durante l'arco della vita a percorso di vita.
-
Nel corso dell'incontro sono stat illustrati i significati di Lifelong, lifewide e lifedeep learning. E' stato analizzato il memorandum sull'istruzione e la formazione permanente. E' stata presentata una prima introduzione al concetto di apprendimento intergenerazionale.
-
Nel corso dell'incontro è stato affrontato il tema dell'apprenidmento intergenerazionale. Sono stati visionati e analizzati dei filmati sull'apprendimento intrgenerazionale e un video sull'analisi degli albi illustarti per trattare tematiche emergenti con bambinie/e
-
Nel corso dell'incontro è stato affrontato approfondito il tema dell'apprenidmento intergenerazionale attraverso l'analisi di albi illustrati e sul loro utilizzo all'interno della relazione educativo con bambini e genitori
-
Nel corso dell'incontro sono stati tratteggiati i principali documenti europei riguardanti l'apprendimento permanente. Un focus particolare sulle competenze chiave europee e sulle impleicazioni per la progettazione educativa