Schema della sezione

  • Settembre 2024

    30

    Ottobre 2024

    7, 21, 28

    Novembre

    11, 18, 20, 25

    Dicembre

    2, 9, 16

  • https://disu.units.it/it/didattica/modulistica

  • Al link  seguente catalogo della didattica di Ateneo con tu tutti i riferiemnti anche per i canali teams 

    Al link:  

    https://www.units.it/sites/default/files/media/didattica-digitale/linee-guida-sulla-didattica-anno-accademico-2024_25_sa_180624.pdf 

    le linee guida di Atneeo per la didattica. Per la frequenza online si verifichino le categorie ammesse, senza altra necessità di approvazione.

  • Nel corso dell'incontro sono state svolte le seguenti attività:

    Introduzione al corso e definizione del patto educativo d'aula. 

    Raccolta delle aspettative con methodo Phillips 6x6. 

    Lettura e commento di brani scelti da"La Lezione" di Zagrebelsky. 

    Riflessione individuale e commento in grande gruppo

  • Nel corso dell'incontro sono stati analizzati i seguenti argomenti:

    La pedagogia da "ancilla" della filosofia a scienza fra le scienze

    Il processo di emancipazione: teoria-prassi-teoria

    L'oggetto della pedagogia

    I luoghi della formazione

    Il sistema formativo integrato

    Il linguaggio della pedagogia

  • Nel corso dell'incontro sono state presentate e analizzate le parole che compongono l'alfabeto prassico della pedagogia. In particolar modo ci si è soffermati sulle parole: educazione, istruzione e formazione. Prima introduzione del passaggio di apprendimento durante l'arco della vita a percorso di vita.

  • Nel corso dell'incontro sono stat illustrati i significati di Lifelong, lifewide e lifedeep learning. E' stato analizzato il memorandum sull'istruzione e la formazione permanente. E' stata presentata una prima introduzione al concetto di apprendimento intergenerazionale.

  • Nel corso dell'incontro è stato affrontato il tema dell'apprenidmento intergenerazionale. Sono stati visionati e analizzati dei filmati sull'apprendimento intrgenerazionale e un video sull'analisi degli albi illustarti per trattare tematiche emergenti con bambinie/e

  • Nel corso dell'incontro è stato affrontato approfondito il tema dell'apprenidmento intergenerazionale attraverso l'analisi di albi illustrati e sul loro utilizzo all'interno della relazione educativo con bambini e genitori

  • Nel corso dell'incontro sono stati tratteggiati i principali documenti europei riguardanti l'apprendimento permanente. Un focus particolare sulle competenze chiave europee e sulle impleicazioni per la progettazione educativa