Schema della sezione

  • AVVISI: 

    Programma del Modulo di PERCEZIONE

    Docente:

    Carlo Fantoni, PhD

    Contatti:

    email: cfantoni@units.it;

    tel: 0405588771

    Ricevimento:

    Mercoledì 10:00-12:00 (previo appuntamento richiesto via email), Palazzina W di Via Weiss n 21, primo piano stanza 128, o preferibilmente online sul Canale MS Teams del Corso)

    Istruzioni per scrittura email

    Vengono lette Email

    1.con userid istituzionale

    2.con un chiaro oggetto (che indichi brevemente la richiesta)

    3.contengano nel corpo la “Firma” e informazioni utili che mi permettano di capire le specifiche della vostra richiesta

    Dove e Quando

    Il corso si terrà in presenza in Edificio C1 Aula H e contemplerà i seguenti orari (tenendo conto delle Interruzioni programmate della didattica):

    • Martedì dalle 11:00 alle 13:30 (15 minuti di pausa) AULA MAGNA EDIFICIO M

    • Venerdì dalle 9:15  alle 11:45 (15 minuti di pausa) AULA H EDIFICIO C1

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    "Percezione" (6 cfu) è il modulo dell'insegnamento di Psicologia dei processi cognitivi 1 (PPC1), destinato agli iscritti al primo anno del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Il modulo è un'introduzione allo studio scientifico delle funzioni sensoriali e percettive di base, del riconoscimento, dell’attenzione e dei processi di rappresentazione. Si articola in lezioni in aula frontali, laboratori pratici in cui vengono esperiti alcuni fenomeni percettivi e analizzati i risultati comportamentali come indicatori dei processi sottostanti mediante dimostratori forniti dal docente e analisi e lavori di gruppo.

    Il programma è così articolato:

    introduzione alla percezione, fenomenologia e attenzione; esempi celebri di scienze della percezione; generic viewpoint e framework teorico interpretativo; metodi per lo studio del comportamento, dei processi cognitivi e percettivi; la sensazione e sue misure; sitema visivo e processi percettivi di base; vedere i colori, i grigi, la profondità e il movimento; riconoscimento di oggetti; spazio e azione

    The course provides an introductory view to the scientific approach to sensation, perception, recognition, attention, and representation focusing on the functions and processes regulating them. In particular, it is organized, into frontal and practical lessons during which several perceptual phenomena are shown, discussed and critically analyzed together with representative behavioral results. Behavioral data are threated and discussed as major indexes of perceptual processes which are revealed and collected through the application of demonstrators provided by the teacher and practiced by students in group lessons. The program is subdivided as follows:

    1) introduction to sensation, perception, attention and phenomenology
    2) some notable examples of perception
    3) the psychophysical chain of perception and action (various example)
    4) behavioral methods for the study of sensation and perception
    5) perceptual systems (acoustic, visual, tactile) and cortical organization
    6) low level processing of visual information
    7) color perception
    8) perceiving depth, size and motion
    9) object recognition
    10) surrounding space and action

    Testi di Riferimento

    1.Girotto & Zorzi (2016). Dispensa su argomenti rilevanti (Il Mulino, capp. 1, 2, 3 e 4) [disponibile su MS teams e Moodle]

    2.Burro e Zani (2023). Sensazione e Percezione (Seconda edizione italiana condotta sulla sesta edizione inglese), Zanichelli. Capitoli da 1 a 8 (compreso) + parti del capitolo 12

    3. Materiali supplementari distribuiti a lezione disponibili sul sito web del Modulo del corso – piattaforma Moodle 2 di ateneo. I materiali includono slides delle lezioni, articoli, dimostratori, link, dataset.

    Obiettivi Formativi

    CONOSCENZA E COMPRENSIONE

    Frequentando il corso gli studenti potranno: acquisire conoscenze su funzionalità e struttura dei principali organi di senso (udito, tatto, vista); acquisire conoscenze sulle principali teorie della percezione e dell'attenzione, in una prospettiva storica, metodologica e fenomenologica;

    CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

    Gli studenti, anche tramite le attività di laboratorio e di gruppo inoltre sviluppanno la capacità di: formulare ipotesi utili a spiegare diversi fenomeni percettivi; sperimentare alcuni metodi per la raccolta di dati psicofisici (stimoli costanti, scala, agiustamento, scaling, limiti)

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO

    L'autonomia di giudizio viene sviluppata tramite la preparazione all'esame, che necessita della rielaborazione e assimilazione individuale del materiale presentato in aula e tramite le attività di gruppo esortate durante le attività di laboratorio. Questo obiettivo sarà raggiunto anche tramite la proposta di un lavoro individuale di analisi e elaborazione dei propri risultati sperimentali all'esperienza e tramite la discussione aperta dei risultati della classe.

    ABILITA' COMUNICATIVE

    Le lezioni e le attività di laboratorio saranno svolte incentivando gli studenti a interagire ai fini di migliorare il lessico scientifico, sapere strutturare domande e argomentare le proprie tesi. Il test scritto prevede 3 domande aperte in cui lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborazione delle conoscenze apprese. Durante le lezioni e le attività di laboratorio sono proposti dei quesiti volti a verificare la comprensione e la valutazione critica di diversi aspetti del programma. Inoltre il lavoro di gruppo previsto stimola le capacità di discussione e interazione con colleghi.

    CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

    La capacità di apprendimento è stimolata dall'approfondimento delle conoscenze apprese durante le lezioni frontali, dallo svolgimento delle attività di laboratorio mediante la discussione sulle diverse interpretazioni di soluzioni teoriche a complessi fenomeni percettivi. Le capacità di apprendimento saranno inoltre verificate nell'ambito delle diverse modalità di valutazione previste.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodi didattici

    Lezioni in aula (supportate da audio lezioni). All'interno del corso è  previsto una giornata di presentazione dei risultati empirici o dei lavori di gruppo (a fine corso)

    Altre informazioni

    Studenti iscritti a corsi di laurea diversi da Scienze e tecniche psicologiche, per i quale il modulo può corrispondere a un numero di cfu diverso da 6, concorderanno il programma con il docente

    Esame e Modalità di verifica dell'apprendimento

    Il voto finale per il modulo Percezione (6 cfu) dipenderà dall'esito in una prova scritta (dopo la conclusione del modulo, in data da definire) composta da 20 domande a risposta multipla (4 alternative) e 3 domande aperte. La prova ha durata di 1 ora

    • FORUM, ANNUNCI & CHAT

    • Dedicato alle discussioni fra gli studenti relative agli argomenti trattati durante il modulo di Percezione

    • Questo forum è dedicato alla proposta di idee progettuali per il lavoro di gruppo pratico previsto come attività di laboratorio nel programma di corso. Usate il Forum per presentare il vostro Gruppo di Lavoro nominandolo, riportando i nominativi i tutti i componenti del gruppo, e includendo una breve descrizione del Fenomeno che approfondirete empiricamente e di cui presenterete i risultati nella giornata prevista per la vostra presentazione e ricevere feedback dal docente in merito.

         

    • La chat su argomenti specifici del corso a cui tutti gli studenti potranno partecipare in modalità sincrona verrà aperta dal docente che ne darà annuncio nel Forum annunci

    • Verifica dell'apprendimento periodico

      In questa sezione vengono riportati i Quiz a risposta multipla di autoverifica dell'apprendimento periodico.A momento debito il docente comunicherà l'apertura del QUIZ in maniera che avrete la possibilità di esercitarvi su argomenti trattai durante e a fine corso.  

      Descrizione del QUIZ e Istruzioni

      Il Quiz comprende 20 domande a scelta multipla  e/o alternativa selezionate a caso da un set più ampio di domande che simulano le domande di esame. Il tempo a disposizione per terminare il Quiz di 1 ora. Il Quiz può essere ripetuto.

      A Quiz terminato viene fornito un resoconto allo studente che permette di visualizzare:

      1) un foglio di feedback in cui ad ogni domanda viene indicata la risposta data (se esatta o meno) e nel caso di risposta errata un suggerimento dove approfondire l'argomento dal programm di Corso; 2) la performance complessiva (voto in termine di % di risposte corrette sul totale di 20 ); 2) un Suggerimento generale (feedback generale) sulla performance complessiva;

      In ogni caso l'esito del Quiz non è da intendere come valutativo. Il Quiz è uno strumento di autovalutazione ideato per supportare lo studio e l'apprendimento della materia da parte dello studente in questo complesso periodo in cui la didattica viene erogata a distanza e fornendo altresì la possibilità di:

      1) comprendere le carenze sugli argomenti trattati in maniera da poter mirare lo studio e gli approfondimenti in vista della prova finale

      2) comprendere le modalità di valutazione che verranno adottate per la prova finale, che saranno simili per tipologia di domande e alternative di riasposta a quelle usate nel Quiz.

      3) allenarsi in domande su argomenti di esame in maniera da effettuare il Quiz e quindi anche la prova finale nei tempi e nei modi prestabiliti (contemplando il limite dei 60 minuti)

      Lo studente, una volta colmate le lacune, potrà inoltre ripetere il Quiz,  in maniera da ottenere una punteggio più alto, considerando che un ottima prestazione prevede una % di risposte corrette che si colloca tra l'80 e il 100%. 



    • Capp. Introd., 2, 3, 4 del Manuale di psicologia generale, Girotto & Zorzi 2015, il Mulino di Walter Gerbino

      Il materiale è stato fornito dall’autore come preprint agli studenti del primo semestre 2014/15. Data la attuale complessità nel reperimento del testo e l'esiguità del materiale testuale, l'autore in accordo con il docente ha nuovamente reso disponibili i preprint dei capitoli in programma per il corso di PERCEZIONE. 


    • Articoli e dimostratori forniti come materiali supplementari durante il corso

    • Le dimostrazioni di Ames discusse a lezione come framework di riferimento per definire cosa è la percezione

    • Articolo sul processo che regola la combinazione ottimale di cue usato come framework interpretativo teorico per la spiegazione di vari effetti percettivi incontrati durante il corso

    • Articolo sulla generic viewpoint assumption

    • Foglio di calcolo per visualizzare i risultati delle prestazioni degli studenti al compito di ricerca visiva seriale effettuato in classe usando PsychToolkit. Lo studente deve copiare e incollare la tabella di dati consegnata da PsychToolkit alla fine della prova sul Foglio "inserisci i tuoi dati" . In seguito sarà rilevante ai fini del programma di corso comprendere il significato del grafico finale nel Foglio "Risultato". In particolare il significato dei parametri della retta dei minimi quadrati: intercetta e pendenza. 

    • Dimostratore Excel per la combinazione ottimale di 2 cue

    • Capitolo 8 del testo Visual Space Perception di Maurice Hershenson (1999) ad integrazione degli aspetti teorici e interpretativi discussi durante le prime due lezioni su Percezione della forma e Grandezza (in particolare in relazione alle dimostrazioni di Ames)


    • Simulatore C++ di Flusso Ottico Risultante da un piano di punti random (ad opera di Fantoni & Nicolini) 

      Il simulatore viene illustrato durante la lezione del corso per chiarire cosa significa il problema dello STRUCTURE from MOTION e l'indeterminazione formale alla base dello stesso. Si può simulare un piano in rotazione rispetto all'asse orizzontale o verticale, manipolando il numero di punti, la presenza assenza di una griglia, la visione del piano attraverso una apertura o libera, la componente di shear, la presenza assenza di Backprojection, il verso della traslazione (verticale/orizzontale) e il tipo di oscillazione/traslazione. 

      Per far funzionare il programma seguire la seguente istruzione: 

      1) scaricare la cartella zip sul vostro PC e decomprimerla; 

      2) se non è già preinstallato sul vostro PC, Installare Microsoft Visual C++ 2008 Service Pack 1 Redistributable Package [https://www.microsoft.com/it-IT/download/details.aspx?id=11895]

      3) Fare doppio clic sul file eseguibile all'interno della cartella scaricara "OpticFlowSimulator"

      Dopo le istruzioni date a lezione lo studente dovrebbe essere in grado di gestire l'applicativo in maniera da visualizzare le diverse componenti del flusso ottico e dimostrare come combinandole si possano ottenere vissuti di rotazione e inclinazione percepita opposti a quelli simulati (dimostrazione di Wexler 2003). Ad esempio lo studente dovrebbe essere in grado di rispondere alla seguente domanda:

      Attorno a quale asse il piano deve essere messo in rotazione (verticale o orizzontale) durante la traslazione laterale per apparire (anche se non in maniera del tutto stabile) come inclinato verticalmente (i.e., inclinazione del tipo di una porta aperta)?  

      Che tipo di traslazione (verticale o orizzontale) compensa il flusso ottico generato dalla rotazione di un piano attorno al suo asse verticale in maniera da farlo apparire come un piano inclinato sull'asse orizzontale e in traslazione ?

    • Articolo di Goodale et al., discusso a lezione, sulla teoria dei due sistemi visivi

    • 2 Dimostratori Excel : 1) ulla legge di Fechner e la funzione logaritmica della sensazione; 2) sulla legge di Stevens e la funzione potenza

    • Maschera Percepire e Codificare i colori

    • Maschera Excel che illustra in due fogli:

      1) il funzionamento del sistema di codifica del colore in accordo con lo stadio di processamento deputato al matching tra sistema tricromatico dei coni e lunghezze d'onda (Metamerismo e eguagliamento fotometrico);

      2) la codifica della gamma dei colori coerentemente con il sistema tricromatico in (1) nel diagramma di cromaticità CIE (Commissione internazionale sull'illuminazione).

    • Simulatore di Stair-Case

      Simulatore Stairc-Case usato a lezione per generare dati ipotetici in accordi con vari metodi della scala. L'installazione del simulatore richiede di scaricare le due librerie QT (file. dll) nella stessa cartella del PC/Laptop in cui è scaricato il programma .exe . 

      I dati in output del simulatore vengono visualizzati e analizzati mediante metodo di Guilford usando la maschera Excell.


  • Conoscenza generale

    Dimostratori e illusioni

    Articoli

    Metodi in pratica

    Racconti sulla percezione