Section outline

    • Il corso si propone di analizzare i processi cognitivi su cui si basano le capacità di ragionamento e di decisione e di offrire una sintetica introduzione alla psicolinguistica.

      Orario: lunedì 13-16; mercoledì 15-17; giovedì 17-19.

      Ricevimento: su appuntamento. Per fissare un incontro, inviare una mail alla docente (ferrante@units.it)

    • PENSIERO

      Il corso si propone di analizzare i processi cognitivi su cui si basano le capacità di pensiero, ragionamento e di decisione.  

      Contenuti specifici: ragionamento induttivo deduttivo; ragionamento probabilistico; decisioni; decisioni mediche; controllo di ipotesi; pensiero futuro ipotetico; pensiero controfattuale; comunicazione del rischio; pensiero quotidiano; problem solving.     

       

      LINGUAGGIO  

      1.  Introduzione allo studio della Psicologia del Linguaggio; 

      2. Come funziona il linguaggio: fasi di acquisizione del linguaggio e presentazione di un modello neurocomputazionale di produzione e comprensione del linguaggio; 

      3. I disturbi acquisti ed evolutivi del linguaggio (cenni).

    • Gangemi A., Antonietti A., Fabio R.A. (a cura di), Manuale di psicologia del pensiero. Il Mulino, Bologna, 2022.
      Ferrante D. Il controllo delle ipotesi. In Girotto V. (a cura di) Introduzione alla psicologia del pensiero. Il Mulino, Bologna, 2013.
      Slide del corso
      Registrazioni delle lezioni

      Testi di lettura
      Cialdini R. B. Le armi della persuasione, Giunti, Firenze, 2005.
      Kahneman D. I due sistemi. In D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci, Mondadori, 2012, part I.

    • Oltre alle lezioni frontali sono previste esercitazioni pratiche guidate in cui gli studenti, divisi in gruppi, analizzeranno uno o più esperimenti tra quelli presentati durante le lezioni.

      L'esame richiede il superamento di una prova scritta. La prova scritta è articolata in due parti: la prima parte, relativa alle lezioni, richiede di rispondere a 10 domande a scelta multipla e a 3 domande aperte (45 minuti); la seconda parte consiste in una prova di lettura e comprensione dell’abstract di un lavoro sperimentale (15 minuti).

      Lo/la studente/essa potrà richiedere di integrare la prova scritta con una prova orale. In tal caso il voto finale sarà la media ponderata dei voti riportati nelle due prove (2/3 alla prova scritta, 1/3 alla prova orale). I testi di riferimento per l'eventuale prova orale sono quelli indicati per la prova scritta.