La ricerca documentale per le discipline tecnico-scientifiche - PLS
Schema della sezione
-
Obiettivi
Conoscere ed imparare ad usare in modo più efficiente e veloce i principali strumenti disponibili in rete per la ricerca documentale in ambito scientifico.
-
“Uno dei malintesi che dominano la nozione di biblioteca è che si vada in biblioteca per cercare un libro di cui si conosce il titolo. In verità accade sovente di andare in biblioteca perché si vuole un libro di cui si conosce il titolo, ma la principale funzione della biblioteca, almeno la funzione della biblioteca di casa mia e di qualsiasi amico che possiamo andare a visitare, è di scoprire dei libri di cui non si sospettava l'esistenza, e che tuttavia si scoprono essere di estrema importanza per noi.”
Umberto Eco
Per cataloghi si intendono tutte quelle risorse bibliografiche che hanno come principale finalità l'indicazione della disponibilità dei documenti di qualsiasi formato (cartacei, audiovisivi, elettronici ...). I cataloghi elettronici vengono anche chiamati OPAC (Online Public Access Catalog). I dati descrittivi delle risorse sono inseriti da personale specializzato che sulla base di standard internazionali individua le informazioni più significative per identificare ogni specifico documento.
-
I cataloghi File PPTX
-
-
-
Quello che Google ci dice su come Google scopre, sottopone a scansione e restituisce le pagine web
-
In questo sito si trovano molti articoli dedicati al mondo del web marketing, in particolar modo SEO, copywriting, social media marketing e web writing. Ci sono molti approfondimenti sul funzionamento degli algoritmi che utilizza Google per indicizzare le pagine web.
-
La ricerca avanzata in Google e altri prodotti Google, ricerca su altri motori (Bing, Duckduckgo, Ecosia)
2.1 MB · Caricato il 21/10/2019 13:04
-
-
A cura della Biblioteca di area Scientifico-tecnologica dell'Università degli studi Roma Tre
-
A cura della Biblioteca di Scienze della terra "A. Desio" - Università di Milano
-
A cura della del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Pisa