Section outline

  • M-PSI/01, 6 CFU, inizio modulo I semestre

    docenti: Carlo Fantoni, Corrado Cavallero

    email: cfantoni@units.it, cavaller@units.it 

    ricevimento
    Fantoni: venerdì dalle 10:00 alle 12:00
    Cavallero: giovedì dalle 17:00 alle 19:00 
  • Docenti  

    Modulo dati

    Corrado Cavallero

    Numero Ore: 18

    Modulo testi

    Carlo Fantoni

    Numero Ore: 18

    Obiettivi

    Modulo Testi 

    Acquisizione di conoscenze sugli standard internazionali per scrittura di testi scientifici di ricerche in psicologia. Miglioramento dell’efficacia della comunicazione scientifica sia in riferimento alla presentazione dei contenuti in modalità scritta che orale. Supporto alla preparazione della prova finale per la laurea triennale.

    Modulo Dati Quantitativi

    Acquisizione di conoscenze sugli standard internazionali per la presentazione dei risultati di ricerche in psicologia; miglioramento dell’efficacia della comunicazione scientifica

    Contenuti

    Modulo testi

    Costituiranno programma del corso i seguenti argomenti:

    Scrittura secondo linee guida dei manuali di stile. Vantaggi/svantaggi dei diversi modi di presentare informazioni scientifiche in forma scritta. Informazioni scientifiche presentate in modo: coeso, coerente, ordinato e con la dovuta enfasi. Principi di scrittura efficace e loro ottimizzazione. Struttura ed equilibrio del testo scientifico. Tipi e struttura degli articoli scientifici. Ricerca bibliografica e selezione di giornali scientifici. Scrivere la Tesi di Laurea in psicologia e Comprensione del compito di scrittura (assignment). Presentare la tesi di laurea in ppt: Linee guida e standard per lo sviluppo e la realizzazione di efficaci presentazioni scientifiche mediante l’uso del software power point. Verranno considerate le ricerche condotte sulle modalità di presentazione delle informazioni, dall’Instructional Design agli studi di usabilità, al fine di fornire una panoramica dello stato dell’arte e una guida pratica alla costruzione di una valida presentazione.

    Sono previste inoltre due attività seminariali propedeutiche all'esame finale per frequentanti:

    1) La ricerca bibliografica in ambito psicologico: strumenti avanzati (Zootero e Nilde, ricerca avanzata con PychINFO e PUBMED)

    2) Presentare la tesi di laurea in ppt

    Modulo Dati Quantitativi

    - presentazione di dati quantitativi secondo il manuale APA;

    - vantaggi e svantaggi della collocazione delle informazioni quantitative nel testo, nelle tabelle e nelle figure;

    - comprensibilità delle informazioni quantitative nelle immagini, nei grafici, nei diagrammi;

    - compatibilità e coerenza

    Metodi Didattici

    Modulo testi

    Si alterneranno lezioni frontali e pratiche. Ogni argomento del corso verrà accompagnato da un esempio concreto: brani di testi scientifici sui quale si eseguirà una analisi guidata usando diversi strumenti di ottimizzazione dello stile, sommari (abstract), identificazione delle parti rilevanti e rielaborazione. Ricerche bibliografiche guidate. Elaborazione di bibliografia in base agli standard internazionali. Realizzazione di una presentazione ppt di articoli (o materiali rilevanti per la prova finale di laurea)

    Modulo Dati Quantitativi

    lezioni ed esercitazioni, basate sulla rielaborazione di dati pubblicati e sulla presentazione di risultati

    Testi di riferimento

    1. Publication Manual of the American Psychological Association (6th Edition). Link: http://coral.wcupa.edu/other/APA6thEdition.pdfBACKUP.pdf

    2. R Luccio (2014). Il Testo Scientifico. EUT: Trieste. Link: https://www.openstarts.units.it/bitstream/10077/9832/4/Luccio_testo_scientifico_2014.pdf

    G. Paoletti, S. Rigutti (2010). Come presentare la tesi di laurea. Carroci.

    Supplementi testi

    3. W. Strunk, EB White. (1972). The elements of style. Allyn and Bacon. Link:

    4. Gopen, G. D., & Swan, J. A. (1990). The science of scientific writing. American Scientist, 78(6), 550-558.

    5. Dispense: M. Grassi, S. Mondini. Breve guida alla scrittura della tesi di laurea in psicologia.

    6. A Gillett, A Hammond, M Martala (2013).  Inside track: succesful academic writing. Pearson education

    Risorse Online supplementari

    1: Sito online della Purdue Online Writing Lab. Può essere usato in sostituzione del Publication Manual of the American Psychological Association per: a) Parte su stile e scrittura tecnico scientifica al link https://owl.english.purdue.edu/owl/resource/670/01/; b) Le norme di scrittura APA: https://owl.purdue.edu/owl/research_and_citation/apa_style/apa_formatting_and_style_guide/general_format.html

    2: Citare in stile APA in italiano (Sostitutivo al Publication Manual of the American Psychological Association) https://it.bul.sbu.usi.ch/learning/apa_date

    3: Sito della Duke Graduate School Scientific Writing Resource. Fornisce le Euristiche per uno stile di scrittura tecnico scientifica efficace, che si ritrovano nei vari testi di scrittura efficace tra cui Strunk, e White (1972).  https://cgi.duke.edu/web/sciwriting/index.php

    4: Sito UEfAP. Versione online del testo  di A Gillett, A Hammond, M Martala (2013, Inside track: succesful academic writing). Fornisce Esercizi e Pratica su Scrittura Tecnico scientifica e stile di scrittura APA - http://www.uefap.com/writing/writfram.htm

    5. Slide del Corso e articoli discussi e analizzati durante le prove pratiche

    I testi e materiali di riferimento ai punti da 1 a 6 (compreso) saranno disponibili sul sito web del Modulo Testi del corso – piattaforma Moodle 2 di ateneo

    Prerequisiti

    Nessuno.

    Modalità d’esame

    Prova scritta in forma di relazione finale con valutazione approvato/non approvato. La relazione consisterà in un elaborato comprensivo di abstract, presentazione PowerPoint con opportuna visualizzazione di dati e breve bibliografia su di un articolo di psicologia. L'articolo per la relazione finale potrà essere selezionato dal docente fra gli articoli rilevanti per la prova finale di laurea, nel caso in cui lo studente abbia già individuato argomento e articoli per la tesi di laurea (almeno 3), che dovranno essere opportunamente comunicati ai docenti.

    E' prevista una prova per frequentanti nella prima settimana precedente gli appelli che comprenderà l'elaborazione in gruppo (max 5 studenti) di una presentazione PowerPoint con opportuna visualizzazione di dati e breve bibliografia su di un articolo di psicologia e sua presentazione orale alla classe e ai docenti.

    INFO ESAME:

    QUANDO RICEVERETE GLI ARTICOLI? IL POWER POINT VIENE INVIATO VIA EMAIL?

    RISPOSTA:

    Alla data di scadenza dell'appello riceverete due email:

    una di consegna (comune a tutti gli iscritti, e che ritroverete anche sul sito Moodle2 di cui un esempio lo trovate sul sito Moodle2 -> Lezione 1: slides) e una di assegnazione articolo. Di seguito vi riporto un esempio di testo della email di assegnazione articolo:

    Articolo assegnato: Cognome autore, Iniziale Nome. et al. Titolo articolo. Rivista, Anno, Volume: pp. Reperibile sul sito Moodle2 del corso di Testi (https://moodle2.units.it/course/view.php?id=1040) alla voce Materiali Esame Data Appello (file "Cognome et al Anno.pdf").

    Si accettano solo lavori individuali. Nel caso di presentazioni che risultino uguali saranno entrambe annullate.

    Scadenza: I materiali devono essere inviati via email ai docenti (cfantoni@units.it, e cavaller@units.it) entro le ore 24:00 del giorno Data Appello + 3 giorni.

    CALENDARIO PROVVISORIO LEZIONI PRATICHE A GRUPPI

    Nel periodo che va dal 12 Novembre al 26 Novembre le Lezioni del corso di FdP saranno svolte anche in modalità laboratoriale su una tematiche di approfondimento del corso, in particolare l'esame della letteratura psicologica e la ricerca avanzata delle fonti ad essa connesse. Costituiranno argomenti dei laboratori :

    (1) utilizzo avanzato di database di psicologia della piattaforma Ebsco (PsycINFO) e banche dati “generaliste” PUBMED

    (2) Zootero come strumento per la gestione e citazione di articoli

    (3) NILDE come strumento per il reperimento di articoli non presenti nel catalogo della biblioteca di ateneo

    (4)Esercitazioni pratiche: corso Moodle2 dedicato con materiale didattico, esercitazioni e quiz finali

    Gli incontri saranno a gruppi di massimo 32 persone e si terranno in Palazzina P (Biblioteca di San Giovanni - Geoscienze e Psicologia, Via E. Weiss, 4) - Aula PC informatizzata (https://www.biblio.units.it/DN) e seguiranno il seguente calendario provvisorio (ancora soggetto a possibili variazioni):

     Laboratorio su le ricerche bibliografiche in ambito psicologico: modulo avanzato

    •Gruppo 1: Lunedì 12 Novembre → 10:00-13:15
    •Gruppo 2: Lunedì 19 Novembre → 10:00-13:15
    •Gruppo 3: Lunedì 26 Novembre→ 10:00-13:15

    • lista partecipanti al laboratorio sulla ricerca bibliografica

      Nel documento gli studenti sono elencati in tre fogli Excel: 1 per ogni gruppo/giorno. Cliccare sulla linguetta in basso identificata dalla data (giorno_mese_anno) del documento Excel per verificare la propria presenza all'interno della lista.

    • CALENDARIO INCONTRI SEMINARIO SU PRESENTARE LA RELAZIONE FINALE DI STP IN PPT E ESAME FINALE

      • Seminario 1° incontro: Mercoledì 9/01/2019 – aula Morin dalle14:00 – 17:00
      • Seminario 2° incontro: Venerdì 11/01/2019 – aula 1B H3, dalle10:00 – 13:00
      • Esame per frequentanti: Lunedì 14/01/2019 – aula 3A H3, a partire dalle 14:00 fino ad esaurimento gruppo
    • Materiali Seminario Su come Presentare la Relazione Finale di STP in ppt

    • Articolo assegnato alla classe di MdC durante il seminario per l'elaborazione della presentazione Power Point e della conseguente discussione/presentazione

    • Esempio discusso a lezione di come al giorno d'oggi comunicare scienza significhi sempre più trovare soluzioni ottimali atte ad integrare informazioni visive e testuali.


    • Lezione 1

      10/10/2018

      I professori Fantoni e Cavallero assieme presentano gli argomenti e la logistica del corso in questa lezione iniziale. Ecco gli argomenti: 

      •Presentazione del corso

      •Comunicare diverse tipologie di informazione: l’esempio di JOVE

      •Logistica

      •Orari e appuntamenti

      •Iscrizione laboratorio

      •Modalità di esame

      •Strumenti


  • Primo incontro del Modulo di Testi: 14/11/2018

    •Materiali, obiettivi, logistica

    •Sitografia

    •Definizione di scrittura tecnico scientifica

    •Fonti di distorsione del messaggio

    •Esercitazione con il telefono senza fili

    •Discussione dei risultati

    •Elisabeth Loftus e i falsi ricordi

    •Basarsi sui fatti vs. intuito + false credenze


  • 21/11/2018

    •Tassonomia di bloom: verbi di istruzione

    •La regola delle 5 w

    •Il bravo scittore TS

    •Fasi del processo di scrittura

    •Il metadiscorso e Scivere con logica, flusso e chiarezza: esempio in classe

    •Scrivere per descrivere

    •Esercitazione con definizioni

    •Esercitazione con descrizione di un oggetto (il dente)


  • 28/11/2017

    •Vostre descrizioni del dente

    •Descrivere un grafico

    •Principio di scrittura efficace

    •Gopen & Swan: scrivere con il lettore in mente

    •Struttura del discorso scientifico

    •L’abstract/Summary


  • 5/12/2018

    •Completamento Vostri Abstract

    •Lettura critica e valutazione

    •Abstract di Gruppo e correzioni

    •L’elaborato finale in STP

  • Esame METODOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA

    6 CFU

    Docenti: Carlo Fantoni, Corrado Cavallero

    Compito: Fare un abstract in italiano di 200 parole in formato word o PDF (NO .odp o altri formati che richiedono conversione) e una presentazione PowerPoint (anch'essa in lingua italiana) di non più di 11 slides (escluso il titolo e i ringraziamenti) in formato PowerPoint o PDF (NO altri formati che richiedono conversione) dell'articolo assegnato. L'abstract non deve essere una mera traduzione dell'abstract originale ma una rielaborazione personale dei contenuti. La presentazione deve contenere almeno una slide in cui i risultati rilevanti della ricerca vengono illustrati in maniera originale in forma grafica mediante l'utilizzo di software dedicati e utilizzati a lezione o nei corsi di metodologia/psicometria (es. Excel, SPSS, STATISTICA, etc...). In particolare non verranno accettati copia-e-incolla di eventuali figure dei risultati riportate nell'articolo, ma la figura deve essere estratta dai dati messi a disposizione nell'articolo stesso (ad esempio da quanto riportato nel testo o nelle tabelle) ed eventualmente espansa rispetto a quanto già presente nell'articolo: ad esempio mediante l'inclusione di barre di errore, l'aggiunta di condizioni non visualizzate nell'articolo o un re-editing grafico. La slide finale della presentazione (undicesima) deve contenere una slide Bibliografia in cui vengono elencati in formato APA le citazioni per esteso di tutti i lavori citati nella presentazione.

    Si accettano solo lavori individuali. Nel caso di presentazioni che risultino uguali saranno entrambe annullate.

    Scadenza: I materiali devono essere inviati via email ai docenti (cfantoni@units.it, e cavaller@units.it) entro le ore 14:00 del giorno 28/09/2019.