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    • ARCHIVIO DEL 2019

  • Primo incontro - Primi passi e conoscenze di base, 

    Secondo incontro - Nuove funzioni e conoscenze, approfondimenti.


    •  gennaio e febbraio 2019 

      Imparare a usare Moodle

      primo incontro - primi passi e conoscenze di base, 

      secondo incontro: Nuove funzioni e conoscenze, approfondimenti.

    • Giovedì 28 febbraio ultimo incontro (del periodo di sospensione della didattica) con Luca Bencina:

       Learning Management Systems -  Usare Moodle:  Nuove funzioni e conoscenze.

      Aula PF piano terra dell'edificio H2, Ore 10-13.

      Tra gli argomenti che  trattati:

      creazione ed uso dei gruppi; come tenere traccia del completamento delle attività e del corso; come condizionare l'accesso ad attività, risorse e ad intere parti del corso.




    • OPENBOARD con monitor touch: 14 gennaio 2019 AULA 2C edificio H3 ore 14:30

      http://www.openboard.ch/

      Abstract: Open-BOARD è un software libero multipiattaforma per lavagne interattive multimediali (LIM) e monitor touch. L’incontro ne darà una dimostrazione di utilizzo con il monitor touch SMART.
      Il software caratterizzato da una spiccata facilità d’uso offre i vantaggi di una tecnologia didattica integrativa alla tradizionale lezione ex cattedra.
      La facile integrazione di componenti esterni, grazie alla cattura di immagini o parti dal web (il programma funziona anche come browser) o dallo schermo del pc, permette di non dover utilizzare altre applicazioni.
      Open-board offre la possibilità di arricchire i propri contenuti importando animazioni flash, immagini, audio, video, documenti pdf/ppt o di modificarli e risalvarli.

      Il software è multipiattaforma (WIN, MAC, Ubuntu)

    • 17 e 18 gennaio 2019 AULA 5B edificio H2bis ore 10.00

      COMPRENDERE L’APPRENDIMENTO PER MIGLIORARE L’INSEGNAMENTO

      Cos’è un apprendimento? Come si costruisce? Cosa può fare un insegnante per favorirlo? La progettazione didattica dovrebbe sempre iniziare da queste tre domande fondamentali, alle quali il workshop teorico/pratico “Comprendere l’apprendimento per migliorare l’insegnamento” cercherà di rispondere. L’analisi del concetto di apprendimento, in tutte le sue sfaccettature, permetterà infatti di creare facilmente la “sceneggiatura” del proprio dispositivo di formazione e di migliorare i risultati di apprendimento, nonché l’implicazione e la soddisfazione degli studenti.


      LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

      La valutazione è normalmente considerata come il punto di arrivo di un processo di formazione. Tuttavia, la sua progettazione comporta una serie di analisi: perché si valuta, per chi, in quale momento, quali conclusioni trarre dai risultati.Lungi dall’essere semplicemente uno strumento di controllo delle conoscenze, la valutazione può essere utilizzata come potente espediente formativo e come attività di apprendimento. In particolare, nella piattaforma Moodle gli item “Quiz” e “Workshop” (strumento di valutazione fra pari) assolvono a queste funzioni.Nel corso di questa sessione di formazione pratica saranno mostrati questi due strumenti di valutazione presenti nella piattaforma Moodle, e le strategie didattiche che potranno essere messe in atto a seconda che la valutazione sia certificativa o formativa.


      PRESENTAZIONE

      Titolare di un Master II in Ingegneria dei sistemi e-learning, Mario Calabrese è insegnante di "Cultura e competenze digitali" e responsabile di progetti e-learning all'Istituto Nazionale di Scienze Applicate (INSA) di Rouen, e di "Ambienti digitali di apprendimento" all'università di Rennes 1, dove è anche coordinatore dei progetti formativi di fine percorso per gli studenti magistrali.

      Specializzatosi in pedagogia universitaria, collabora con diverse università per la formazione degli insegnanti, in particolar modo nell’ambito delle tecnologie della formazione e della didattica digitale.

      Svolge inoltre attività di consulenza per aziende private che usano l’e-learning come strumento di formazione professionale.