17 e 18 gennaio 2019 AULA 5B edificio H2bis ore 10.00
COMPRENDERE L’APPRENDIMENTO PER MIGLIORARE L’INSEGNAMENTO
Cos’è un apprendimento? Come si costruisce? Cosa può fare un insegnante per favorirlo? La progettazione didattica dovrebbe sempre iniziare da queste tre domande fondamentali, alle quali il workshop teorico/pratico “Comprendere l’apprendimento per migliorare l’insegnamento” cercherà di rispondere. L’analisi del concetto di apprendimento, in tutte le sue sfaccettature, permetterà infatti di creare facilmente la “sceneggiatura” del proprio dispositivo di formazione e di migliorare i risultati di apprendimento, nonché l’implicazione e la soddisfazione degli studenti.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
La valutazione è normalmente considerata come il punto di arrivo di un processo di formazione. Tuttavia, la sua progettazione comporta una serie di analisi: perché si valuta, per chi, in quale momento, quali conclusioni trarre dai risultati.Lungi dall’essere semplicemente uno strumento di controllo delle conoscenze, la valutazione può essere utilizzata come potente espediente formativo e come attività di apprendimento. In particolare, nella piattaforma Moodle gli item “Quiz” e “Workshop” (strumento di valutazione fra pari) assolvono a queste funzioni.Nel corso di questa sessione di formazione pratica saranno mostrati questi due strumenti di valutazione presenti nella piattaforma Moodle, e le strategie didattiche che potranno essere messe in atto a seconda che la valutazione sia certificativa o formativa.
PRESENTAZIONE
Titolare di un Master II in Ingegneria dei sistemi e-learning, Mario Calabrese è insegnante di "Cultura e competenze digitali" e responsabile di progetti e-learning all'Istituto Nazionale di Scienze Applicate (INSA) di Rouen, e di "Ambienti digitali di apprendimento" all'università di Rennes 1, dove è anche coordinatore dei progetti formativi di fine percorso per gli studenti magistrali.
Specializzatosi in pedagogia universitaria, collabora con diverse università per la formazione degli insegnanti, in particolar modo nell’ambito delle tecnologie della formazione e della didattica digitale.
Svolge inoltre attività di consulenza per aziende private che usano l’e-learning come strumento di formazione professionale.