Topic outline

  • PROGRAMMA

    Le lezioni si terranno nel primo semestre e saranno on-line sulla piattaforma MS TEAMS con orario lunedì 15.15-16.45 e venerdì dalle 18.00 alle 19.30.

    Obiettivo del Corso è l’acquisizione e l’approfondimento dei principali aspetti morfo-sintattici della lingua spagnola, nelle frasi semplici e composte, e il loro uso concreto in diverse situazioni comunicative. A tale scopo, durante le ore del docente, l’insegnamento della lingua spagnola e dei suoi aspetti grammaticali più significativi verrà affrontato a partire dalla lettura e dall’analisi linguistica e critico-testuale di una serie di brani scelti, del genere "micro-cuentos". Si tratta, per lo più, di brevissimi racconti tramite i quali gli studenti avranno modo di accostarsi alla cultura spagnola e ispano-americana, nelle loro manifestazioni storiche, letterarie e linguistiche più caratteristiche.

    Contenuti grammaticali

    1. Ortografía y fonética

    2. Reglas de acentuación

    3. Artículo determinado e indeterminado 

    4. El nombre y el adjetivo: género y número 

    5. Pronombres personales (pronombres sujeto, reflexivos, complemento directo e indirecto átonos, pronombres de complemento tónicos) 

    6. Adjetivos y pronombres demostrativos 

    7. Adjetivos y pronombres posesivos

    8. Adjetivos y pronombres indefinidos

    9. Pronombres relativos, interrogativos y exclamativos 

    10. Preposiciones y conjunciones 

    11. El verbo: verbos regulares e irregulares. Modo indicativo: tiempo presente, imperfecto, perfecto simple y perfecto compuesto, pluscuamperfecto, tiempo futuro simple y compuesto, condicional simple y compuesto. Modo subjuntivo: presente, perfecto, imperfecto, pluscuamperfecto. Imperativo. 

    12. Verbos ser y estar: conjugación y usos 

    13. Verbos tener y haber: conjugación y usos 

    14. Formas no personales del verbo: infinitivo, gerundio y participio 

    15. Perífrasis verbales con infinitivo y gerundio 

    16. El uso del subjuntivo en oraciones independientes

    17. El subjuntivo y la subordinación: Uso de indicativo y/o subjuntivo en oraciones sustantivas personales e impersonales; en las adverbiales: temporales, concesivas, finales, condicionales, periodo hipotético, consecutivas y causales; en las relativoas o de adjetivo 

    18. Expresiones de devenir

    19. La voz pasiva, la pasiva refleja

    Bibliografia

    1) Testi nei quali sono reperibili i racconti che saranno letti e analizzati durante il Corso (nel primo è contenuto anche il materiale grammaticale oggetto del Corso): 

    PRENZ, Betina Lilián (2012), Corso di Grammatica Spagnola, Edizioni Nuova Cultura, Roma 

    CORTAZAR, Julio (2010), Historias de cronopios y de famas, Santillana Ediciones Generales, Madrid 

    2) Manuale comprensivo di una grammatica di base e di esercizi che sarà in uso durante le ore di lettorato: 

    Laura Tarricone-Nicoletta Giol, Aprueba Gramática y léxico con ejercicios A1-B2 (hacia C1), Loescher editore 

    3) Bibliografia di riferimento - non obbligatoria - per eventuali consultazioni personali: 

    CARRERA DÍAZ, M. (1997), Grammatica spagnola, Laterza, Roma-Bari TAM, Laura (2004), Dizionario spagnolo-italiano. 

    Diccionario italiano-español, Hoepli, Milano 

    Modalità d'esame

    L’esame consiste in una prova scritta (da definire a seconda se on-line o in presenza) e una prova orale in lingua spagnola sugli argomenti del Corso, ossia i testi trattati. I due voti, dello scritto e dell’orale, fanno media per il voto finale. Per quanto riguarda l’esame orale, lo studente può preparare, a scelta, uno dei testi proposti durante le lezioni, da discutere, sia dal punto di vista contenutistico che da quello grammaticale, in lingua spagnola, fermo restando che il docente si riserva di chiedere la lettura, il commento o la traduzione di qualsiasi altro testo. Si accede all’orale una volta superato lo scritto. I due esami vengono normalmente svolti nello stesso appello, ma lo studente è libero di sostenerli anche separatamente in appelli diversi.

    Altre informazioni

    Parte integrante del Corso sono le ore di lettorato, tenute dalla lettrice Díaz Telenti, durante l'anno, anch'esse a distanza, ossia on-line. Queste ore sono dedicate a esercitazioni, dettati, conversazione, scrittura, ecc., e sono vivamente consigliate, poiché vanno a integrare le ore del docente con attività più pratiche ed esercitazioni proprio sugli argomenti del Corso. Anche qui vi è la pagina MOODLE a cui iscriversi (codice 1521)



    • ARGOMENTI E MATERIALI DELLE LEZIONI

    • REGISTRAZIONE DELLE LEZIONI

      Ci sono stati dei problemi con la reperibilità dei link delle registrazioni delle prime due lezioni. Quindi, non le trovate in questa pagina, ma potete scaricarle dalla chat delle rispettive lezioni. Restano in chat, con la possibilità di scaricarle, per una ventina di giorni, non di più.

      Le altre le troverete elencate qui sotto.

    • LETTURE

    • ESERCIZI

      •  Esercizi 01 File PDF document
      •  Soluzioni 01 File PDF document
      •  Esercizi 02 File PDF document
      •  Esercizi 03 File PDF document
      •  Esercizi 04 File PDF document
      •  Soluzioni 01 File PDF document
    • ARGOMENTI OPZIONALI

    • Topic 7

      • Topic 8

        • Topic 9

          • Topic 10