Buongiorno a tutti. Impiego moodle per il mio corso di Storia dell'architettura dal 2012-2013 (corso di laurea in architettura), inizialmente anche per svolgere attività con gli studenti, ora, per motivi non tutti dipendenti da Moodle, soltanto per mettere a disposizione materiale di studio e per un questionario di inizio corso.
Nel questionario di quest'anno ho inserito anche una domanda su Moodle, chiedendo in particolare qual è il difetto principale della piattaforma.
Innanzitutto si è riscontrato che una decina di studenti aveva compilato il questionario, ma per qualche motivo tecnico che non abbiamo capito, del loro intervento non era rimasta nessuna traccia. Che cosa può essere successo? Non so se un tecnico riesce a entrare nella piattaforma e a risalire a quanto accaduto. Ad ogni modo, chi usasse Moodle per attività soggette a valutazione, dovrebbe tenere presente questo rischio.
Di seguito elenco le risposte degli studenti che potrebbero essere eventualmente considerate come critiche costruttive.
Su 44 studenti, 16 hanno risposto di non trovare, o non sapere trovare, difetti o di esserne soddisfatti.
10 (ca 1/4, non è poco) ritengono che la piattaforma sia poco intuitiva; almeno inizialmente, di non facile utilizzo; dispersiva; 'un po' antiquata'.
3 ne riscontrano la lentezza. 1 precisa che il problema riguarda in particolare la condivisione (immagino download) dei file, per cui risulterebbero migliori Dropbox e Google drive.
1 rileva che non risulta adatta per dispositivi mobili
2 riscontra la difficoltà nel sapere se il docente ha compiuto un intervento o aggiornato una pagina. Forse si tratta di mia incapacità nel modificare le impostazioni generali, ma mi sembra che nella sezione "attività recente" risultino visibili soltanto gli interventi del giorno stesso. Oggettivamente, non possiamo pretendere che gli studenti entrino nella piattaforma di ogni corso quotidianamente.
L'esito del questionario è stato anche brevemente discusso in classe. Ne è emerso che:
- gli studenti preferiscono che i files allegati si aprano in una nuova finestra (quindi non va lasciata l'opzione 'automatico', suggerita come la migliore. Infatti capita spesso -- e non soltanto agli studenti, ma anche a me! -- di chiudere un file e trovarsi automaticamente fuori dalla piattaforma, con inutile spreco di tempo. Purtroppo l'opzione dell'apertura di nuova finestra va scelta inserendo ogni file, non mi risulta che sia possibile farlo a livello di impostazioni generali (sbaglio?).
- risulta a tutti un po' lungo e labirintico raggiungere la piattaforma del corso (perché labirintico, con pagine eccessivamente 'annidate' risulta il sito dell'Università, tanto che gli studenti in genere non raggiungono i programmi dei corsi nella guid aEsse3).
- molti studenti auspicano comunque che appaiano su Moodle tutti i corsi e non soltanto alcuni.
Sperando che questo resoconto e la partecipazione degli studenti possa risultare utile, auguro/auguriamo buon lavoro a tuttti!
Paola Modesti