Forum del Supporto Tecnico di Moodle, per inviare segnalazioni relative alla piattaforma Moodle UniTs

accesso negato alle registrazioni in videocenter

by LARA MATTIUSSI -

Da stamattina, non mi è più possibile accedere al sito videocenter.units.it, pertanto non posso vedere le registrazioni delle lezioni. Ho sempre avuto accesso senza problemi, fino a stamattina, quando il sito si è chiuso improvvisamente e non mi riconosce più il login (mi si ripresenta sempre la schermata "login" e pur inserendo all'infinito username e password non entra). Non accedendo al sito non è neanche possibile reperire contatti utili per la risoluzione del problema. Il problema sussiste da stamattina.

Allego lo screenshot della schermata che mi appare ogniqualvolta tento di accedere al sito.

Ho estrema necessità di vedere i video. Chiedo che venga risolto il problema il prima possibile.

Cordiali saluti

Lara Mattiussi

Attachment Cattura.JPG

Corsi 2018/2019

by ELENA PETRIS -

Buongiorno,

non riesco a visualizzare alcun corso relativo all'anno 2018/2019 nella piattaforma Moodle.

Chiedo cortesemente di risolvere il problema quanto prima.

Grazie,

Elena Petris

studentessa LAST


Chiave di iscrizione corso moodle

by ANTONELLA DELLA SAVIA -

Salve, sono nuova, come posso ottenere la chiave di iscrizione per visualizzare il materiale relativo a un corso su moodle? Me la deve dare l' insegnante del corso?

Grazie

visualizzazione audiolezioni psicometria 1

by ANDREA FILIERI -

Buongiorno, non riesco a visualizzare le audiolezioni di Psicometria 1 2017 del prof. Grassi. Andrea Filieri studente Last

Corsi 2017/2018 non presenti

by ELENA PETRIS -

Buongiorno,

la piattaforma Moodle non mi permette di iscrivermi al corso "Psicometria 1 2017" e non riesco a visualizzare alcun corso relativo all'anno 2017/2018.

Chiedo cortesemente di risolvere il problema quanto prima.

Grazie,

Elena Petris

studentessa LAST



consegna relazione scritta per esame di Teoria della Letteratura - prof.ssa Adamo

by FRANCESCA CERNO -

Gentilissimi,

sono poco pratica della piattaforma e vorrei sapere come fare a caricare una relazione scritta per l'esame di Teoria della Letteratura.

La docente, la Prof.ssa Adamo, mi ha appunto detto di consegnare il documento attraverso Moodle.

Grazie per il supporto,


Francesca Cerno

accesso al forum dei corsi in uso

by ANNA ROSA DUSCONI -

Gentilissimi, 

a cosa è dovuto il fatto che mi è impossibile aggiungere come invece in questo caso un argomento di discussione nei forum del corso?
centra con il fatto che deve risultare nel mio piano di studi l'esame?

Con i miei migliori saluti

Anna Rosa

non visualizzo file del 3 anno psico last

by LARA BOEMO -

Buona sera,

perchè non riesco più a visualizzare i file degli esami del 3 anno di psicologia triennale LA.ST. 2016/2017?

Qualche giorno fa ci riuscivo e ora mi dice che non posso iscrivermi a quel dato corso (es.psicometria2).Che succede?

Grazie

Lara Boemo

problema

by BRUNO DE LUCA -

Buon pomeriggio,


oggi mi sono collegato come sempre ma non riesco piu a visualizzare la pagina per scaricare gli audio (per es. di psicologia sociale) mi ero iscritto tra l'altro al corso ( di psicologia sociale ) ma l'iscrizione è scomparsa e non riesco piu a scaricare gli audio delle lezioni

Giudizi su Moodle

by PAOLA MODESTI -

Buongiorno a tutti. Impiego moodle per il mio corso di Storia dell'architettura dal 2012-2013 (corso di laurea in architettura), inizialmente anche per svolgere attività con gli studenti, ora, per motivi non tutti dipendenti da Moodle, soltanto per mettere a disposizione materiale di studio e per un questionario di inizio corso.

Nel questionario di quest'anno ho inserito anche una domanda su Moodle, chiedendo in particolare qual è il difetto principale della piattaforma. 

Innanzitutto si è riscontrato che una decina di studenti aveva compilato il questionario, ma per qualche motivo tecnico che non abbiamo capito, del loro intervento non era rimasta nessuna traccia. Che cosa può essere successo? Non so se un tecnico riesce a entrare nella piattaforma e a risalire a quanto accaduto. Ad ogni modo, chi usasse Moodle per attività soggette a valutazione, dovrebbe tenere presente questo rischio.

Di seguito elenco le risposte degli studenti che potrebbero essere eventualmente considerate come critiche costruttive.

Su 44 studenti, 16 hanno risposto di non trovare, o non sapere trovare, difetti o di esserne soddisfatti.

10 (ca 1/4, non è poco) ritengono che la piattaforma sia poco intuitiva; almeno inizialmente, di non facile utilizzo; dispersiva; 'un po' antiquata'. 

3 ne riscontrano la lentezza. 1 precisa che il problema riguarda in particolare  la condivisione (immagino download) dei file, per cui risulterebbero migliori Dropbox e Google drive. 

1 rileva che non risulta adatta per dispositivi mobili

2 riscontra la difficoltà nel sapere se il docente ha compiuto un intervento o aggiornato una pagina. Forse si tratta di mia incapacità nel modificare le impostazioni generali, ma mi sembra che nella sezione "attività recente"  risultino visibili soltanto gli interventi del giorno stesso. Oggettivamente, non possiamo pretendere che gli studenti entrino nella piattaforma di ogni corso quotidianamente.

L'esito del questionario è stato anche brevemente discusso in classe.  Ne è emerso che:

gli studenti preferiscono che i files allegati si aprano in una nuova finestra (quindi non va lasciata l'opzione 'automatico', suggerita come la migliore. Infatti capita spesso -- e non soltanto agli studenti, ma anche a me! -- di chiudere un file e trovarsi automaticamente fuori dalla piattaforma, con inutile spreco di tempo. Purtroppo l'opzione dell'apertura di nuova finestra va scelta inserendo ogni file, non mi risulta che sia possibile farlo a livello di impostazioni generali (sbaglio?).

- risulta a tutti un po'  lungo e labirintico raggiungere la piattaforma del corso (perché labirintico, con pagine eccessivamente 'annidate' risulta il sito dell'Università, tanto che gli studenti in genere non raggiungono i programmi dei corsi nella guid aEsse3). 

- molti studenti auspicano comunque che appaiano su Moodle tutti i corsi e non soltanto alcuni.

Sperando che questo resoconto e la partecipazione degli studenti possa risultare utile, auguro/auguriamo buon lavoro a tuttti!

Paola Modesti