Schema della sezione

    • PROGRAMMA

      Introduzione alla vita animale. Processo riproduttivo. Principi dello sviluppo. Sostegno, protezione e movimento. Omeostasi. Coordinazione nervosa. Coordinazione chimica. Evoluzione della diversità animale. Architettura degli animali. Classificazione e filogenesi degli animali. Spugne e Placozoi. Animali radiati. Vermi piatti, Mesozoi e vermi a nastro. Molluschi. Anellidi e taxa affini. Piccoli Ecdisozoi. Trilobiti, Chelicerati e Miriapodi. Crostacei. Esapodi. Echinodermi. Cordati Invertebrati.


      TESTI DI RIFERIMENTO

      Zoologia / Cleveland P. Hickman et al.;18. ed

      Milano : McGraw-Hill, 2020

      1) Origini, chimica e principi della vita 2) Processo riproduttivo 3) Principi dello sviluppo 4) Sostegno, protezione e movimento 5) Omeostasi 6) Fluidi interni e respirazione 7) Digestione e nutrizione 8) Coordinazione nervosa 9) Coordinazione chimica 12) Evoluzione organica 15) Architettura degli animali 16) Tassonomia e filogenesi degli animali 17) Eucarioti unicellulari 18) Spugne e placozoi 19) Animali radiati 20) Xenacoelomorpha, Platyzoa e Mesozoa 22) Molluschi 23) Anellidi e taxa affini 24) Ecdisozoi minori 25) Trilobiti, chelicerati e miriapodi 26) Crostacei 27) Esapodi 28) Chetognati, echinodermi ed emicordati 29) Cordati

      https://www.biblioest.it/SebinaOpac/.do?idDoc=2246076#2

      7 copie (16. ed)


      Bruno Sabelli

      Atlante di diversità e morfologia degli invertebrati, 2009

      https://www.biblioest.it/SebinaOpac/resource/atlante-di-diversita-e-morfologia-degli-invertebrati/TSA2296837

      5 copie


      Fusco, Minelli

      Biologia della riproduzione

      Pearson - 2018

      https://www.biblioest.it/SebinaOpac/resource/biologia-della-riproduzione/TSA2736069

      2 copie


      Per gli studenti che utilizzeranno il testo

      C.P. Hickman Jr., S. Roberts, S.L. Keen, D.J. Eisenhour, A. Larson, H. L'Anson. Zoologia 18/ed

      è disponibile il link 

      https://connect.mheducation.com/class/p-giulianini-cd2021-640sm-biologia-animale

      per attività di autovalutazione.


      DOMANDE PER IL TEST SCRITTO PROPOSTE DAGLI STUDENTI

      Il superamento di Biologia Animale (9 CFU) avverrà mediante una prova scritta di fine corso con 90 quesiti. I quesiti della prova, a 5 uscite, prevedono il seguente punteggio: 1 punto per ogni risposta esatta, meno ¼ di punto per ogni risposta errata. Il 30/30 viene calcolato sul miglior punteggio raggiunto nella prova scritta.

      Nel compito saranno presenti almeno 50 domande proposte dagli studenti (se il database supererà le 300 domande). Per accedere alla prova scritta ogni studente dovra proporre almeno 4 domande a scelta multipla (su argomenti diversi del corso) che vanno inserite in questo sito (sezione DATABASE DOMANDE) entro martedì 11 gennaio. Dopo tale data non sarà più possibile inserire le domande.

      Domande troppo semplici o poco inerenti al programma non saranno accettate. Domande ben formulate e saranno premiate con un bonus di 1/30 da sommare al voto della prova scritta. Le domande saranno periodicamente riviste dal docente e messe a disposizione degli studenti sul sito moodle. Gli studenti che non propongono domande non potranno accedere a questa modalità d'esame e sosterranno uno scritto preparato dal docente.

      Vi ricordo le caratteristiche che devono avere le domande a 5 uscite:

      1- ci deve essere una sola risposta per ogni quesito;

      2- non ci devono essere ambiguità;

      3- i nomi dei taxa vanno scritti in italiano con l'iniziale maiuscola (se hanno valore tassonomico): Cnidari, non Cnidaria;

      4- non usate ranghi tassonomici: phylum, classe, ordine, famiglie ecc.

      A titolo di esempio:

      Nei Protostomi il blastoporo da origine a:

      bocca

      ano

      celoma

      archenteron

      foglietti embrionali

  • ISTRUZIONI PER SVOLGERE LA PROVA DA REMOTO SU MOODLE

    L'appello di esame da remoto può essere svolto solo se sussistono le seguenti condizioni come da indicazioni di Ateneo:

    "- predisporre la telecamera di un secondo dispositivo (es smartphone, webcam staccabile) in modo da inquadrare una scena fissa che ritragga lo studente, la tastiera, l’eventuale mouse e il monitor ovvero lo schermo del dispositivo (per es. lateralmente) e lo spazio circostante; è opportuno assicurarsi che entrambi i dispositivi abbiano carica sufficiente per l’intera durata della prova (oppure siano collegati alla corrente) e mantenere aperto un solo microfono;"

    - per il secondo dispositivo bisogna collegarsi allo stesso link di MS TEAMS usato per seguire le lezioni durante l'anno.

    SENZA UN SECONDO DISPOSITIVO CHE INQUADRI LA SCENA COME DESCRITTO SOPRA LA PROVA NON POTRÀ ESSERE SVOLTA

    - Prima dell'inizio della prova gli studenti devono mostrare alla webcam un documento di identità per il riconoscimento.

    Il computer principale serve a svolgere la prova scritta su moodle, il secondo deve essere collegato a MS Teams e deve inquadrare il monitor con moodle, la scrivania con la tastiera e lo spazio circostante. Il microfono deve essere aperto durante la prova scritta.

  • Presentazioni delle lezioni in formato pdf protetto

    • La Piattaforma intergovernativa scienza-politica sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES) è un organismo intergovernativo indipendente istituito dagli Stati per rafforzare l'interfaccia scienza-politica per la biodiversità e i servizi ecosistemici per la conservazione e l'uso sostenibile della biodiversità e il benessere umano a lungo termine e lo sviluppo sostenibile. È stata fondata a Panama City il 21 aprile 2012 da 94 governi. Non è un organismo delle Nazioni Unite. Tuttavia, su richiesta della Plenaria IPBES e con l'autorizzazione del Consiglio direttivo dell'UNEP nel 2013, il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) fornisce servizi di segreteria all'IPBES.