Schema della sezione

  • Docente: prof.ssa Donatella Ferrante

    Ricevimento: su appuntamento (inviare una mail a ferrante@units.it)


    Il corso si propone di:
    - analizzare i principali temi che caratterizzano lo studio di come le persone comprendono sé stesse e gli altri (quanto i giudizi siano o non siano accurati, quanto siano influenzati dalle aspettative e quanto i processi di comprensione siano controllati o automatici);
    - approfondire i principali bias cognitivi, emotivi e motivazionali che introducono distorsioni nei giudizi;
    - esplorare il ruolo di tali bias nella comunicazione interpersonale e intergruppo.

    Contenuti specifici
    - percezione sociale;
    - inferenze ed euristiche;
    - schemi e aspettative;
    - controllo di ipotesi e bias di conferma;
    - self-serving bias;
    - realismo ingenuo;
    - impact bias
    - misinformazione e fake news;
    - la comunicazione del rischio;
    - teoria argomentativa del pensiero;
    - asimmetrie sé-altro (fallimenti nel prendere il punto di vista, effetti di falsa polarizzazione, maledizione della conoscenza; sottostima della presenza di bias nel sé e sovrastima della presenza di bias negli altri);
    - influenza dei bias nel creare, accentuare, mantenere conflitti nella comunicazione interpersonale.

    Testi di riferimento

    • Fiske S.T., La cognizione sociale. Il Mulino, Bologna, 2006, cap. 1 (13-23, 29-45, 49-51, 57-77).
    • Mercier H. (2016). The Argumentative Theory: Predictions and Empirical Evidence. Trends in Cognitive Sciences, 20, 689-700.
    • Pronin E., Puccio C. & Ross L. (2002). Understanding Misunderstanding: Social Psychological Perspectives. In T. Gilovich, D. Griffin & D. Kahneman, Heuristics and Biases. The psychology of Intuitive judgment. Cambridge University Press, 2002, pp. 636, 640-53, 656-666.
    • Pronin E., Gilovich T. & Ross L. (2004). Objectivity in the eye of the beholder: Divergent perceptions of bias in self versus others. Psychological Review, 111, 781–799.
    • Rich P., Van Loon M., Dunlosky J. & Zaragoza M., Belief in Corrective Feedback for Common Misconceptions: Implications for Knowledge Revision”. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory, and Cognition, 2017, 43, 492-501.
    • Wilson T.D. & Gilbert D.T., Affective Forecasting.
    Current Directions in Psychological Science, 2005, 14, 131-134.

    - Due articoli tra quelli che sono stati presentati e discussi durante il corso:

         Drummond e Fischhoff (2019)

         Liden et al. (2018)

         Lin et al. 2021

         Pennycook et al (2020)

    - Slide del corso

    Gli articoli e le slide del corso sono disponibili sul sito web del corso – piattaforma Moodle di ateneo – la chiave d'accesso verrà fornita a lezione o potrà essere richiesta via e-mail alla docente: ferrante@units.it.

     

    Metodi didattici

    Lezioni frontali / Discussione di articoli / Attività seminariali in cui gli studenti, divisi in piccoli gruppi, dovranno progettare un esperimento.

    Modalità di verifica dell’apprendimento

    Esame scritto sull'intero programma (breve svolgimento di 4 argomenti assegnati). Esame orale sul lavoro svolto nell'attività seminariale.
    Informazioni più dettagliate saranno rese disponibili durante il corso.