Schema della sezione

    • Quadro sintetico delle Istituzioni dell'Unione europea (natura e composizione; atti e metodi di deliberazione; funzioni) e degli organi monocratici al loro interno (Presidente del Consiglio europeo, Alto rappresentante, Presidente della Commissione). Breve questionario di autovalutazione (esemplificativo)

    • La decisione "interpretativa" dei Trattati a beneficio del Regno Unito adottata per comune accordo dai Rappresentanti dei Capi di Stato e di Governo degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio europeo (entrata in vigore condizionata alla permanenza del Regno Unito nell'Unione europea) e allegata alle "Conclusioni" relative alla riunione del 18-19 febbraio 2016 (Bruxelles)

    • Nella guida alla lettura allegata sono suggerite alcune questioni che solleva l'inquadramento giuridico (natura; effetti; compatibilità con i Trattati) della decisione Brexit (e delle Conclusioni del Consiglio europeo di cui figura come Allegato I).

      Dopo attenta lettura delle Conclusioni e della decisione (preambolo e Sezioni C e D), e consultazione degli appunti del Corso e del Manuale istituzionale nelle parti rilevanti, nonché delle parti rilevanti dei Trattati, gli studenti sono invitati a rispondere alle 16 questioni riportate (che saranno proposte durante l'esercitazione del 23.3.2016 e che potranno essere oggetto di prova intermedia)

    • Per comodità di consultazione full text sono riportati i Trattati dell'Unione europea e i testi collegati

    • Alcune schede sintetiche sulle procedure istituzionali e sui principi regolatori; sulla questione della scelta della base giuridica. Brevi descrizioni a) delle procedure legislative: ordinaria e speciali (di consultazione e di approvazione) e b) della procedura di conclusione degli accordi internazionali dell'Unione, con questionario di autovalutazione

    • In allegato le istruzioni relative alla prova scritta intermedia per studenti frequentanti, l'elenco di casi e sentenze della Corte di giustizia (profili istituzionali e diritti fondamentali) per le esercitazioni a venire e per la prova orale, e la guida alla lettura delle stesse

    • A causa della indisponibilità di aula sufficientemente ampia, gli iscritti alla prova intermedia frequentanti (vedi lista in file allegato) saranno così ripartiti: 

      a) ore 9.30-10.45, Aula L dell'edificio C1 : gli studenti nominati nella lista da Maila Valente a Rachel Benvenuto inclusa; 

      b) ore 11.00-12.15, Aula Ambrosino: gli studenti nominati nella lista da Luna Cecotto a Alberto Sassonia. 

      Gli studenti del primo gruppo dovranno pervenire alla Sezione di Diritto internazionale e dell'Unione europea (primo piano) entro le ore 9.20: dopo l'appello saranno accompagnati all'Edificio C1 dalla dott.ssa Voinich (conclusione della prova ore 10.45).

      Gli studenti del secondo gruppo dovranno pervenire alla Sezione entro le 10.50 (conclusione della prova ore 12.15).

      I candidati, anche coloro che decidessero di ritirarsi, non potranno allontanarsi dall'aula della prova fino allo scadere dell'orario per la consegna.

    • Programma dell'Internet Day 2016 - venerdì 29 aprile 2016 - con Tavola rotonda organizzata alle ore 11 sui profili giuridici del tema L'utente di internet fra libertà e sicurezza (ex Ospedale Militare). Gli studenti sono invitati a partecipare e a rivolgere domande e questioni di loro interesse

    • Si annuncia che venerdì 13 maggio 2016, alle ore 11, nel Roseto del Parco di San Giovanni, in prossimità del Posto delle Fragole, si svolgerà una "Lezione nel Roseto" sul tema "I diritti del cittadino europeo". La lezione sarà divulgativa e interattiva ed è parte del Corso di Diritto dell'Unione europea. Gli studenti sono invitati a partecipare e a intervenire con domande e osservazioni.

      Si allega programma generale delle iniziative in calendario.

    • Sono pubblicati nel file che segue gli esiti della prova intermedia per studenti frequentanti (Corso di Diritto dell'Unione europea 2015-16). Vi compaiono per motivi di riservatezza solo i nominativi degli studenti che hanno conseguito un voto positivo.

      Sebbene la prova fosse destinata a studenti effettivamente frequentanti, e che dunque, si presume, abbiano potuto fruire delle spiegazioni e degli approfondimenti forniti durante il Corso, si è deciso di valutare anche gli elaborati che esprimono conoscenze limitate allo studio del manuale di diritto istituzionale (in edizioni peraltro talora non aggiornate). 

      Gli studenti che hanno conseguito la (mera) sufficienza dovranno curare con particolare attenzione lo studio della parte V del manuale di istituzionale (oltreché, naturalmente, i capitoli assegnati di Diritto del mercato unico europeo). 

      Si ricorda che l'esito positivo conseguito può essere fatto valere come prova scritta in sede di esame SOLAMENTE nella sessione estiva 2015-16 (appelli di giugno e luglio). 

    • Il presente elenco sostituisce il precedente, integrandolo con i nominativi di 3 studenti che, pur avendo superato la prova scritta intermedia, erano stati omessi per errore.