129LM - STORIA GLOBALE - STORIA MODERNA 2022
Section outline
-
"Cina ed Europa nella storia globale (secoli XVIII-XIX)"
-
Chiave di iscrizione: GLOBHIST
-
Cari studenti e studentesse,
vi invito a depositare in questa area di discussione le vostre domande e le vostre riflessioni sulle materie del corso di Storia Globale. Vi ricordo solo che quest'area non serve a rivolvere problemi personali (giustificazioni, chiarimenti sul programma, orari di ricevimento o altro di questo genere), bensì a discutere collettivamente temi e questioni inerenti al corso. Per esempio è consentito richiedere qui suggerimenti bilbiografici per approfondimenti, dato che questo è di interesse generale. Spero che approfittiate di questa opportunità. Buon lavoro, Guido Abbattista
-
Linee guida d'Ateneo
-
Una guida sintetica contenente le istruzioni essenziali per la redazione di relazioni scritte e di tesi di laurea di argomento storico. Il testo contiene anche importanti avvertenze in materia di plagio e suggerimenti per l'uso di risorse Web per lo studio e la ricerca. A quest'ultimo proposito, è da vedere il contributo di Guido Abbattista, "Le risorse online per la storia moderna" apparso nel volume Il web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete, a cura di Rolando Minuti, Roma, Carocci Editore, 2015, pp. 225-266, accessibile qui.
-
Istruzioni per l’uso del Questionario di Storia globale
- Il questionario sarà disponibile a partire dalle ore e fino alle ore del sulla pagina Moodle del corso sezione “Informazioni e comunicazioni generali”. Si potrà sostenere il questionario in presenza nell'orario di lezione o, in casi assolutamente particolari, da casa, dopo aver concordato giorno e orario con il docente.
- Per sostenere il questionario è necessario:
- Essere iscritti al corso in Moodle
- Portare con sé il proprio portatile per collegarsi in rete
- Effettuare l’accesso a Moodle con le proprie credenziali
Attenzione alle seguenti istruzioni:
- Il questionario si può compilare una volta sola
- Il questionario è composto da 30 domande a risposta multipla e serve alla verifica delle nozioni acquisite circa a metà corso
- L’esito di ciascuna domanda sarà visibile non subito, ma solo alla fine del questionario
- La valutazione è in 30°, la sufficienza è 18. Il tempo previsto è di 60 minuti, alla scadenza dei quali il questionario si chiude automaticamente.
- Le risposte valgono 1 punto se corrette, comportano penalità differenti (-5% o -10%) se sbagliate. Una domanda senza risposta è pari a punti 0
- La valutazione del questionario NON concorre alla votazione finale dell'esame, ma ha unicamente uno scopo di verifica delle conoscenze acquisite durante e mediante le lezioni
- Durante la compilazione le risposte vengono salvate temporaneamente dal sistema. Per inviare le risposte definitivamente è necessario, alla fine del questionario, cliccare sul pulsante “Invia tutto e termina” (e “Conferma” sulla finestra pop-up che chiede se si è sicuri). Fino a quando non si è cliccato su “Invia tutto e termina” è possibile tornare indietro e modificare le risposte già date.
Per qualunque dubbio o difficoltà tecnica contattare il Docente.
-
-
-
Statistiche economiche dalla "grande divergenza" al presente
-
Struttura e armamento dell'esercito Qing nel sec. XVIII, principali campagne di Qianlong, comparazione militare tra Cina e Gran Bretagna alla vigilia della Prima Guerra dell'Oppio
-
Questa presentazione affronta il tema del contributo di G. T. Staunton (1781-1859) alla conoscenza della tradizione giuridica e del sistema della giustizia cinesi, collegando l'opera del sinologo inglese al dibattito settecentesco e di primo '800 sulla Cina, le sue istituzioni, le sue leggi, la sua civiltà.
-
World Bank national accounts data, and OECD National Accounts data files. China GDP per capita
-
Premessa File PPTX
-
-
Nel corso di questa lezione è stata effettuata in aula la compilazione del questionario su Moodle e, a seguire, si è svolta una breve discussione sugli esiti
-
-
Questa cartella contiene fonti primarie e saggistica relative ai temi trattati nel corso, in particolare con riferimento alla storia dei rapporti tra Occidente e Cina tra '700 e '800.
-
Daniele 2 è il secondo capitolo del Libro di Daniele e racconta l'interpretazione da parte del profeta, deportato da giovane a Babilonia nel 597 a. C., di un sogno di Nabucodonosor, re di Babilonia, che aveva assediato e conquistato Gerusalemme, impadronendosi del tesoro del Tempio e facendo prigionieri dei giovani Ebrei. Secondo il sogno, il re vide una gigantesca statua di quattro metalli, dalla testa d'oro ai piedi di ferro e argilla mescolati; mentre guardava, una pietra "non tagliata da mani umane" distrusse la statua e divenne una montagna che riempiva il mondo intero. Daniele spiegò al re che la statua rappresentava quattro regni successivi che iniziarono con Babilonia, mentre la pietra e la montagna indicavano un regno stabilito da Dio che non sarebbe mai stato distrutto né ceduto a un altro popolo. (Il sogno e la sua interpretazione sono dati nei versetti 31-45). Nebuchadnezzar riconosce quindi la supremazia del Dio di Daniele e lo eleva al potere in Babilonia
-
-
-
Jerry H. Bentley, "The Task of World History", in The Oxford Handbook of World History (2012), pp. 1-22
-
Geoffrey C. Gunn, First Globalization. The Eurasian Exchange, 1500-1800 (New York-Oxford: Rowman & Littlefield Pubs., 2003)
-
Embree, Ainslie Thomas, and Carol Gluck. Asia in Western and World History: A Guide for Teaching. M.E. Sharpe, 1997.
-
Discorso d'apertura del Presidente RPC al Belt and Road Forum for International Cooperation, Beijing, marzo 2017
-
Schweizerische Zeitschrift für Geschichte = Revue suisse d'histoire = Rivista storica svizzera Band (Jahr): 23 (1973) Heft 4
-
In questa sezione sono indicate, complete di URL, alcune risorse online rilevanti per lo studio della Cina, soprattutto dal punto di vista delle relazioni con il mondo occidentale in età moderna e contemporanea
-
Bibliotheca Sinica 2.0 explores Sino-Western encounters by ways of texts and images published before 1939 and is intended as an extension of the bibliography Western Books on China in Libraries in Vienna/Austria, 1477-1939.
Bibliotheca Sinica 2.0 aims to provide information on digitized books on China (published up to 1939) freely available in digital repositories (see: references) all over the world. By this means our project wants to facilitate further research on the various aspects of the history of Western perceptions and Sino-Western relations. To maintain this, references to some major bibliographies are provided.
-
Chine ancienne présente, en téléchargement gratuit (formats pdf et doc), une bibliothèque d'ouvrages du domaine public sur la Chine impériale, sur son histoire, ses coutumes, ses religions, sa morale, ses grands hommes, son art, sa littérature.
-
- The Rise and Fall of the Canton System. I. China in the World (1700-1860s) <http://ocw.mit.edu/ans7870/21f/21f.027/rise_fall_canton_01/cw_essay01.html>
- The Rise and Fall of the Canton System. II. Macau & Whampoa anchorage <http://ocw.mit.edu/ans7870/21f/21f.027/rise_fall_canton_02/cw_essay01.html>
- The Rise and Fall of the Canton System. III. Canton & Hong Kong <http://ocw.mit.edu/ans7870/21f/21f.027/rise_fall_canton_03/cw_essay01.html>
- The Rise and Fall of the Canton System. IV. Image Galleries <http://ocw.mit.edu/ans7870/21f/21f.027/rise_fall_canton_04/index.html>
-
The Fairbank Chinese History Virtual Library was founded to facilitate easy access to sources of
modern Chinese historical information on the internet. This project is dedicated to the memory of Harvard Sinologist John King Fairbank (1907-1991). Many thanks to Wilma Fairbank who gave her consent for this project to bear her husband's name.
-