CONSEGNA 2025-10-08 cucina
La cucina è uno degli ambienti più complessi della casa: qui si concentrano aspetti funzionali, ergonomici e tecnologici che devono dialogare con lo spazio e con le esigenze degli utenti. Per questo motivo rappresenta un ottimo terreno di esercizio per iniziare a lavorare alla scala di dettaglio che sarà necessaria nel progetto finale del laboratorio.
L’obiettivo di questa attività non è progettare una nuova cucina, ma imparare a leggere e rappresentare uno spazio esistente, traducendo informazioni tratte da fotografie e da una pianta generale in disegni in scala.
Attraverso il ridisegno a mano libera di pianta, alzato e sezione:
- vi eserciterete a lavorare a una scala ravvicinata (1:20 / 1:25);
- imparerete a cogliere le relazioni spaziali e dimensionali tra elementi di arredo, aperture e struttura architettonica;
- comprenderete quali sono le principali criticità funzionali (passaggi, aperture, movimenti) ed ergonomiche (rapporti tra altezze, profondità, distanze).
L’esercizio ha quindi un duplice scopo:
- farvi prendere dimestichezza con il linguaggio grafico e le convenzioni di rappresentazione a questa scala;
- offrirvi un primo strumento di lettura critica di uno spazio domestico che vi servirà come riferimento nel momento in cui, nel vostro progetto, entrerete nel dettaglio tecnologico degli interni.
Traccia dell’esercizio
- Pianta
- Ridisegnare la cucina in scala semplificata.
- Evidenziare disposizione, ingombri e relazioni con gli spazi adiacenti.
- Alzato
- Disegnare un prospetto della cucina a scelta (o indicato dal docente).
- Segnalare altezze, aperture, attrezzature principali.
- Sezione
- Tracciare una sezione significativa che mostri rapporti verticali e volumetrici.
- Inserire almeno un riferimento umano per proporzioni.
Indicazioni pratiche
- Non puntate alla perfezione grafica: l’obiettivo è chiarezza e rapidità.
- Usate linee leggere per la costruzione e per indicare gli ingombri delle aperture e più marcate per le parti principali.
- Inserite misure indicative o quote principali quando servono alla comprensione.
- Se finite prima, aggiungete note brevi sulle scelte ergonomiche (distanze di passaggio, triangolo lavoro).
Discussione
I disegni verranno raccolti e discussi collettivamente nella lezione successiva, per confrontare approcci e risultati.
Elenco progetti:
- https://www.archilovers.com/projects/337248/two-colors-in-26-m2-gallery?3757885
- https://www.archilovers.com/projects/332913/saint-honore-gallery?3672040
- https://www.archilovers.com/projects/333296/apartment-28-brixen-gallery?3678824
- https://www.archilovers.com/projects/331436/kalei-ca-gallery?3642846
- https://www.archilovers.com/projects/320127/rotherfield-street-gallery?3416508
- https://www.archilovers.com/projects/269228/mid-gallery?2659407
- https://www.archilovers.com/projects/340096/an-immersive-view-gallery?3817782
- https://www.archilovers.com/projects/337664/pale-gallery?3766753
- https://www.archilovers.com/projects/336857/trastevere-liberty-gallery?3750560
- https://www.archilovers.com/projects/336807/plush-residence-gallery?3749408
- https://www.archilovers.com/projects/335257/casa-d-gallery?3718061
- https://www.archilovers.com/projects/340221/layered-seoul-gallery?3820330