FN - consuntivo sessione invernale

FN - consuntivo sessione invernale

di LIVIO LANCERI -
Numero di risposte: 0

Care studentesse e cari studenti,

Ho concluso la sessione invernale di esami di Fisica Newtoniana (G-Z): sarò fuori sede per attività di ricerca per tutto il restante mese di Marzo. Se ci saranno studenti interessati, aprirò un post-appello di esami orali nella prima metà del mese di Aprile; non ci saranno poi altri appelli prima della sessione estiva.

Ad oggi, hanno superato l'esame 29 studenti, circa il 38% di quelli che in vario modo si sono manifestati alle lezioni o si sono iscritti agli appelli di prove scritte. Dieci studenti hanno avuto voto finale pieno (30/30); il voto finale medio è stato 26.03. La percentuale di promossi è inferiore a quella riscontrata l'anno scorso, ma entro le fluttuazioni statistiche i risultati mi sembrano abbastanza in linea con il passato. 

I risultati delle prove scritte, e la distribuzione dei voti corrispondenti, sembrano consigliare ad un gruppo consistente di studenti una modifica del metodo di preparazione: esercizi e studio approfondito della parte teorica dovrebbero andare di pari passo, capitolo per capitolo. Nelle prove scritte, la disponibilità del testo è un elemento di tranquillità aggiuntivo per momentanee amnesie, non dovrebbe essere un sostituto dello studio e della comprensione (e memorizzazione!) della base teorica. La migliore strategia è di essere pronti simultaneamente per la prova scritta e per la prova orale, senza rinviare lo studio della "teoria".

Buon lavoro per il secondo semestre,

cordialmente

Livio Lanceri

PS

Come promesso, i base ai migliori risultati (prove scritte e voti finali) ho selezionato cinque studenti che in Aprile potranno venire da me a ritirare come premio uno fra cinque libri che ho messo da parte per loro; nell'ordine di priorità per la scelta:

1. Federica Vanone

2. Stefano Marchesin

3. Massimo Zorzenon

4. Francesco Rusin

5. Antonio Milos Radakovic

I libri sono:

- L.Susskind & G.Hrabovsky: Classical Mechanics - The Theoretical Minimum, Penguin Books, 2013.

- L.Susskind &A.Friedman: Quantum Mechanics - The Theoretical Minimum, Penguin Books, 2014.

- L.Susskind & A.Friedman, Special Relativity and Classical Field Theory - The Theoretical Minimum, Penguin Books, 2017.

- P. Collier, A Most incomprehensible Thing - Notes towards a very gentle introduction to the mathematics of relativity.

- A.Weiner, Don't Try This at Home! The Physics of Hollywood Movies - Your favorite action movie sequences deconstructed, demystified & debunked, Kaplan Inc., New York, 2007.