Gentilissimii amici di Moodle,
scrivo un brevissimo resoconto della partecipazione a un convegno, nei giorni scorsi, su Learning Analytics e Pedagogia, perchè credo che l'argomento possa interessare.
Il 9-10 a Roma, convegno SIRD su: Learning Analytics per un dialogo tra pratiche didattiche e ricerca educativa.
https://www.sird.it/en/blog/2019/04/17/sird-sie-l-international-conference-2019-en/
Al convegno sono stati presentati più di 70 interventi sull’argomento.
L’interesse è consistente; dalle relazioni risulta che siamo pionieri, principianti, ma stiamo facendo ricerca a tutto tondo, studiando l’uso del LA con la disabilità, nei tutoraggi, negli usi collaborativi, ecc.
Forte l’ interesse anche per una riflessione “pedagogica” sull’impiego dei LA.
Tra i relatori, alcune delle relazioni hanno fornito spunti che potrebbe essere interessante approfondire:
Lucisano (presidente Sird) individua due punti problematici:
1. Aspetto delicato della comunicazione (come e a chi posso comunicare i risultati?)
2. Il PROBLEMA DELLA VALIDITà – cosa sto misurando? Come interpreto dati e grafici? Attenzione alle interpretazioni automatiche.
Minerva ricorda che LA inizia con il business… ed è soprattutto su questo che continua, con un interesse ancora ridotto rispetto al Learning
Persico sostiene che in questo campo i mixed methods (analisi quantitative + qualitative) sono poco usati, eppure questa potrebbe essere la strada perché il LA dovrebbe aggiungersi non sostituire altri strumenti di osservazione e misurazione.
Ferri – LA dovrebbe essere per l’empowering, non per valutare e punire (né gli studenti, né i docenti)
De Waal, LA per la decisione veloce, quindi il dato dovrebbe essere disponibile immediatamente (non si può finchè l’accesso ai dati è lento, non automatico, o addirittura negato).
Grazie per l'attenzione, buona giornata
Gisella Paoletti