Lavori di gruppo

Lavori di gruppo

di FRANCESCO SANTELLI -
Numero di risposte: 0

Carissimi,

riguardo al lavoro di gruppo volevo fare un paio di precisazioni e darvi un paio di dritte:

1) Non si tratta di un lavoro OBBLIGATORIO ma bensì FACOLTATIVO, seppur da me particolarmente CONSIGLIATO. Anche perché già solo per la partecipazione assegnerò 2 punti bonus a ciascun partecipante.

2) In casi  "eccezionali" potrete formare gruppi da 6; gruppi da 7 saranno invece categoricamente non ammessi. Chiaramente, da un gruppo di 6 persone mi aspetterò un lavoro ben più corposo che da un gruppo di 2-3 persone!

3) Iniziate, se potete, già a pensare avanti; d'altronde, a tutti piace poter riutilizzare lavori già svolti in precedenza! Per cui, se immaginate un vostro lavoro di tesi in un determinato settore o in una determinata materia ragionate su quali dati (e quali temi) vi possano essere utili, così avrete già una base da cui partire!

4) Iniziate a capire che strumenti statistici vi possano servire e cosa magari vorreste fare ma trovate difficile effettuare su Excel, così a ricevimento vi potrò dare una mano concreta

5) Mi aspetto una organizzazione del lavoro del tipo: introduzione, obiettivi, dove avete preso i dati, cosa ci avete fatto, risultati principali, conclusioni/futuri sviluppi. Come lunghezza mi aspetto che da un gruppo di 4 persone esca fuori un lavoro di 5-6 pagine, non di più. Meglio un lavoro sintetico che va dritto al punto e organizzato bene che non un papiro di 15 pagine senza capo né coda. Occhio!

6) Per favore cercate di contattare chi non è iscritto al corso e ditegli di leggere questo messaggio (se potete girateglielo direttamente). Grazie!

Ci vediamo mercoledì.

Un caro saluto e buon lavoro!

Francesco