GIS ai tempi del CoronaVirus

GIS ai tempi del CoronaVirus

di GIAN ANDREA PINI -
Numero di risposte: 0

Carissimi possibili fruitori di questo corso, dovremmo iniziare lunedì prossimo, 9 marzo, alle ore 14. Stante il diviteto di svolgere corsi in presenza (e la chiusura delle aule), cercherò di svolgere il corso in via telematica. Sono possibili tre opzioni: Skype (io sono gian-a-pini), Microsoft Team e FreeScreenSharing (FreeConferenceCall). Debbo fare alcune prove per vedere quale software corrisponda meglio alle nostre esigenze. Noi faremo infatti un corso con una parte preponderante di laboratorio al computer, USANDO il software di GIS.

Il software che useremo è QGIS. Un software freeware disponibile per il download in https://www.qgis.org/it/site/. Potete già da ora scaricare il software nella versione 3.10.3 LTR (LTR sta per Long Term Release) sui vostri PC o MAC o Unix/Linux. Esiste una App per Android, ancora sperimentale, ma funzionante che si chiama QField (è un po' ostica da usare e richiede QGIS su Computer per creare i files).

Stante la necessità di coordinarci, vi prego di inviarmi le vostre mail con cortese sollecitudine. Userò Moodle per mandarvi messaggi cumulativi, in attesa di avere una mail list.

Metterò su Moodle tutto il materiale che ho a disposizione per il corso.

Cordiali saluti, Gian Andrea Pini