Ripresa telematica delle lezioni

Ripresa telematica delle lezioni

di SARA RENATA FRANCESCA MARCEGLIA -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti,

come sapete, da questa settimana riprendiamo, in modalità telematica, le lezioni. Per l’insegnamento di Informatica Medica II procederemo nel modo seguente:
- le lezioni verranno erogate usando Microsoft Teams, che tutti voi, in quanto studenti UNITS, avete a disposizione
- le lezioni si terranno nell’orario previsto (mercoledì 14:00-17:00 e giovedì 8:00-11:00, con i consueti inizi alle 14:15 il martedì e alle 8:30 il giovedì). In caso di variazioni provvederò ad informarvi tempestivamente
- MS Teams permette di effettuare la lezione in streaming (quindi con modalità sincrona) per tutti gli utenti collegati e, contemporaneamente, di registrare la lezione
- Al momento, in attesa che arrivi dall’Ateneo l’attivazione “ufficiale” del nostro insegnamento telematico, ho creato io il team formato da me e da tutti quelli che si sono registrati nel Drive condiviso
- chi è registrato, accedendo a MS Teams, dovrebbe trovarsi “Informatica Medica II” tra i team a cui partecipa
- potrete, pertanto: 
(a) seguire la lezione in streaming online, con la possibilità di partecipare alla discussione mediante chat
(b) fare il download direttamente da MS Team della lezione (disponibile per 6 giorni)
(c)vedere la registrazione, come di consueto, al link delle videolezioni (come se fosse la lezione registrata in aula multimediale)
- Resto comunque a disposizione il giovedì dopo la lezione (dalle 11 alle 13) per colloqui individuali o a piccoli gruppi, che devono preventivamente essere concordati via email), per chiarimenti o domande che non siate riusciti ad avere durante la lezione.

Per quanto concerne la parte “logistica”:
- gli argomenti del programma non subiranno variazioni particolari, ma tenderò ad anticipare le lezioni più prettamente teoriche in questa fase di modalità telematica, lasciando spazio per ulteriori esercitazioni su UML per quando (sperabilmente) ci rivedremo in presenza
- le date degli esami le stabiliremo quando sarà disponibile un calendario definitivo delle scadenze e delle sessioni. Al momento non è ancora chiaro se verrà mantenuto il calendario o se ci saranno variazioni
- progetto didattico: al momento, lo svolgimento del progetto didattico mi pare piuttosto complicato, anche perchè voi non avete al momento la possibilità di lavorare in gruppo. Valuterò nel giro delle prossime settimane se e come proporvi il progetto.

Ogni osservazione o suggerimento da parte vostra è bene accetto, anzi, benvenuto!

Immagino che oggi non tutti riusciranno a collegarsi. Tenete conto che la prima lezione sarà un po’ una prova per tutti, me compresa. In ogni caso, troverete la lezione al link che avete su Moodle. 
Infine, se arriverà la “classe” ufficiale preparata dall’Ateneo, utilizzeremo quella e non più quella che ho creato io.
Moodle è sempre attivo per la condivisione del materiale didattico e per gli avvisi.

Vi aggiornerò via Moodle e via email sulle eventuali modifiche/variazioni.

Cordiali saluti