Carattere transdisciplinare dell'antropologia

Carattere transdisciplinare dell'antropologia

di LORENZO FOLTRAN -
Numero di risposte: 1

Gentile Professoressa, sono uno studente di Lingue, Letterature straniere e turismo culturale, e mi interesso soprattutto di linguistica. Avrei una curiosità, a cui se vuole può rispondere nella prossima lezione audio.

In base alla mia esperienza e ai miei studi sono consapevole che la linguistica non può contare solamente su se stessa, ma deve avvalersi di altre discipline nella ricerca, mi riferisco in particolare alla linguistica antropologica, all'etnolinguistica e alla linguistica cognitiva. Volevo sapere, secondo la sua esperienza, quanto l'antropologia sia in questo senso transdisciplinare, quindi in che misura la ricerca antropologica si avvalga di altre discipline e come l'antropologo sia solito approcciarsi ad esse. 

La ringrazio in anticipo.

In riposta a LORENZO FOLTRAN

Ri: Carattere transdisciplinare dell'antropologia

di ROBERTA ALTIN -

Grazie della domanda, è un ottimo spunto per introdurre l'argomento interdisciplinarietà e intrecci con altre discipline, in primis linguistica e scienze cognitive, ma non solo. Ne parleremo presto a lezione quanto tratteremo la comunicazione e le forme di pensiero e categorizzazione della realtà.

Nella lezione di lunedi magari ne riparliamo in videoconferenza, ma sicuramente oggi la ricerca si muove con metodi misti, dialogando con linguistica, geopolitica, pedagogia e molti altri approcci disciplinari. Personalmente ho coondotto quasi ricerche sul campo collaborando con colleghi non sempre antropologi.

r.a.