Lettera aperta all'ordine nazionale dei biologi

Lettera aperta all'ordine nazionale dei biologi

di MARCO GERDOL -
Numero di risposte: 0

Cari studenti, anche se esula dagli argomenti del corso, vi lancio questo appello.

Anche se nessuno di voi è ancora iscritto all'ordine nazionale dei biologi, molti di voi prima o poi ce ne avranno a che fare ed in alcuni casi saranno obbligati a sostenere l'esame di stato per l'abilitazione alla professione.

Per chi non ne fosse al corrente,l'attuale presidente dell'ordine nazionale dei biologi, Vincenzo D'Anna, ha sempre mostrato posizioni antiscientifiche e francamente inaccettabili su una serie di tematiche come omeopatia, memoria dell'acqua, vaccini et similia. Ultimamente delle sue affermazioni sul Covid-19, visibili in chiaro sul suo profilo Facebook ed altrove, hanno dimostrato ancora una volta l'inadeguatezza di questo personaggio a ricoprire questa carica, mettendo di fatto in cattiva luce tutta la categoria professionale dei biologi e contribuendo a creare confusione nella popolazione, in quanto non supportate da alcun dato scientifico.

Come purtroppo è stato a lungo costume in Italia, l'ordine nazionale dei biologi è ad oggi più un organo politico che un organo scientifico e D'Anna, senatore di lungo corso e politico di professione, ne è una delle peggiori espressioni. E' tempo di dare una spallata a questa figura per rifondare l'ordine su basi più solide ed eque, garantendo soprattutto che questo venga affidato a vertici in grado di interfacciarsi con il pubblico e con le istituzioni veicolando messaggi scientificamente corretti, senza alimentare pseudoscienza e ciarlataneria.

Tra le altre cose D'Anna ha querelato dei vostri colleghi di qualche anno più vecchi di voi, che gestiscono la pagina Facebook "Biologi per la scienza", rei a suo parere di avere infangato il suo nome, dimostrando un'atteggiamento, a mio modo di vedere, da bullo di periferia ed approfittando della propria posizione di potere per far tacere le voci di dissenso.

Vi prego di leggere questa lettera, farvi una vostra idea sull'argomento e, se lo ritenete opportuno, di firmarla e darne massima diffusione sui social, di modo che tutti i futuri biologi possano fare sentire la propria voce.

https://sites.google.com/view/lettera-aperta-onb/home-page?fbclid=IwAR3x43AODeFltJMoTQv1E9W_lwVSCakI5352ZLqUEO5mxDDyrlooSfGN7WA