Elaborazione tesine

Elaborazione tesine

di GIUSEPPE TREBBI -
Numero di risposte: 0

Segnalazione agli studenti interessati a redigere un paper di 20.000 - 30.000 battute sull'opuscolo di Ferdinando Dal Pozzo del 1833 sul governo austriaco in Italia, oppure sull'opera di Cesare Correnti del 1847 su L'Austria e la Lombardia (alla luce della bibliografia indicata, con particolare riferimento al volume di Marco Meriggi sul Regno Lombardo-Veneto): è possibile reperire i materiali necessari per la relativa tesina nell'Argomento 4 di questo corso  (dove sono stati tutti spostati per una più coerente distribuzione).  

In generale, consiglio di procedere in quest'ordine:
- leggere le sezioni relative al tema nel manuale generale che vi è stato consigliato (G. Sabatucci-V. Vidotto, Storia contemporanea, L’Ottocento, Laterza) o in un altro buon manuale, come quelli di Giorgio Negrelli o quello di Alberto Maria Banti.
- leggere il volume di Marco Meriggi sul Regno Lombardo Veneto nella Storia d'Italia curata da Giuseppe Galasso.

- leggere l'opuscolo di Dal Pozzo e/o quello di Cesare Correnti, con l'aiuto delle opere sopra elencate e anche con l'aiuto delle informazioni reperibili nel volume II della Storia dell'Italia moderna di Giorgio Candeloro. 

-per notizie relative ai due autori, si può ricorrere alle voci del Dizionario biografico degli Italiani,ora consultabile anche on line.

Troverete nell'Argomento 4:

- il rinvio al testo originale dei due lavori di Dal Pozzo e Correnti, scaricabili gratuitamente da Google libri.

- una breve citazione di Angelo Ara su Dal Pozzo e di Marco Meriggi su Cesare Correnti. 

 il rinvio al profilo biografico di Ferdinando Dal Pozzo.

il rinvio al profilo biografico di Cesare Correnti composto da Luigi Ambrosoli per il Dizionario biografico degli Italiani e il rinvio al profilo biografico di Ferdinando Dal Pozzo, sempre nel Dizionario biografico degli Italiani.

Quello che mi aspetto da uno o più di voi è una tesina (da correggere insieme in questo forum) sul tema:
Ferdinando dal Pozzo e il suo giudizio sul governo austriaco in Italia.
Cesare Correnti e il suo giudizio sui rapporti tra Lombardo-Veneto e Impero d'Austria.

Se avete difficoltà ad accedere a questo forum, potete contattarmi sulla chat del venerdì, ore 10-12, oppure a : trebbig@units.it.