Seminario del 23-11-2020

Seminario del 23-11-2020

di NATALINO GATTESCO -
Numero di risposte: 0

Al seminario congiunto del 23-11-2020, per la parte strutture, gli studenti, sulla base di quanto discusso ed evidenziato durante la revisione del 2 novembre scorso, devono portare:

Tavola con la geometria corretta di fondazioni e calcolo della capacità portante di almeno due fondazioni. Disegnare gli elementi portanti in elevazione. Disegnare le aree di influenza dei solai sugli elementi in elementi in elevazione. Verifica di resistenza ai carichi verticali di almeno due elementi murari in posizioni distinte dell'edificio. 

Tavola con elementi in elevazione nelle due direzioni e segmentazione edificio in porzioni di più semplice geometria. Calcolo percentuale di muratura resistente nelle due direzioni per ogni porzione, confronto con le limitazioni di tabella, quantità di muratura mancante. Proposte per l'aggiunta della muratura mancante. 

Tavola con le orditure corrette dei solai. Analisi delle sollecitazioni e verifiche di resistenza di una fascia di solaio della parte con sale di degenza, corridoio e ballatoi. Disegnare i diagrammi dei momenti e dei tagli. Evidenziare le criticità. Indicare le proposte di rimedio. 

Prof. N. Gattesco