Gentili studenti,
allego lo schema delle due tavole che costituiranno, con il modello, il materiale d'esame per il corso di interni.
Date le dimensioni della sezione di casermetta su cui stiamo lavorando, sono due tavole in A1 con la stessa impostazione e intestazione della tavola con l'esploso assonometrico di composizione.
Quello che vi do è uno schema di massima, a seconda del progetto ci saranno da fare più piante (se ci sono livelli diversi da mostrare) e si rinuncerà a una vista, per esempio, o una fascia si dovrà allargare perchè nel progetto si è andati più in alto o più in basso rispetto ai limiti della casermetta.
Nella prima tavola vengono riportati, ridotti, il manifesto dell'esule/migrante/ecc. ospite e il collage tipo mood board fatto, con oggetti e altro. Sotto poi si può approfondire la palette da utilizzare o scendere in dettaglio di rivestimenti... Poi ci sono pianta e sezione 1:20 che servono da base al modello (la sezione va scelta in base al progetto come significativa e qui il muro non va annerito ma segnato in sezione con un tratto pi grosso) questa pianta e sezione hanno arredi e ogni altro dettaglio.
Nella seconda tavola, in scala 1:50, ci sono pianta senza arredi (per vedere le scelte di pavimento) e i prospetti interi o sviluppo delle pareti (cioè non c'è la sezione del muro ma solo cosa si vede sulle pareti (serve a capire i rivestimenti) e altre due sezioni.
Sotto c'è un esploso assonometrico, con tetto ovviamente esploso e anche le pareti esplose orizzontalmente. Preferibilmente, ma non obbligatoriamente, usate anche qui un'assonometria che non deformi la pianta, ma dipende dal progetto.
Completano la tavola viste e/o dettagli.
Per il 15 impostate entrambe le tavole (molti elementi li avete già, sono solo da collocare) comprensibilmente mancheranno dettagli e forse viste (li aggiungerete poi) ma impostate l'assonometria.
Esempi sono stati mostrati a lezione, ma come promemoria posto alcune immagini (esempi per tavola interni).
Se avete dubbi o domande, scrivetemi.
Cordiali saluti
Giuseppina Scavuzzo