Cari studenti del corso di Laboratorio III,
grazie per esservi prontamente iscritti a questo forum. Vi chiedo di utilizzare eventuali canali personali di comunicazione a vostra disposizione per contattare i vostri colleghi che ancora non l'hanno fatto, per invitarli ad iscriversi sia qui su Moodle che al gruppo di "Laboratorio III (2020/2021)" su MS Teams (usando il codice: gum3n5n).
Inizieremo il corso con la lezione di lunedi’ 8 marzo alle ore 11 (in Teams) [lezione ’speciale', perche’ unica prevista di lunedi’] con alcune informazioni sull’organizzazione del corso. Cominceremo poi a vedere insieme il programma software ROOT che utilizzeremo per analizzare i dati che raccolti durante le esperienze di laboratorio(*).
Durante la lezione del pomeriggio di lunedi' stesso (inizio alle 14) vedremo alcuni esempi pratici di utilizzo di ROOT. Per tutti i pomeriggi della prossima settimana (8-12 marzo) ho prenotato l’aula informatica al secondo piano del Dipartimento per utilizzare il cluster INFIS per fare queste esercitazioni con chi potra' essere presente. Durante gli stessi pomeriggi abbiamo previsto un supporto su Teams per aiutare ad installare ROOT sui computer personali.
Con venerdi’ 12 marzo alle ore 11 (in Teams) inizieremo le lezioni ’standard’ e parleremo della prima delle misure di laboratorio, organizzata per le due settimane successive, 15-19 marzo e 22-26 marzo, nel laboratorio T19 al piano terra, con 3 gruppi di 3-4 studenti ogni pomeriggio.
[per maggior flessibilita’, potremo sempre organizzarci in T19 anche per le mattine dei lunedi’]
Venerdi’ 19 marzo alle ore 11 (in Teams) parleremo della seconda delle misure di laboratorio, che per motivi logistici non avra’ misure raccolte in presenza, ma che vedremo comunque in un laboratorio diverso, T17, sempre al piano terra, durante i pomeriggi delle due settimane successive, 22-26 marzo e 29-31 marzo, in brevi sessioni “hands-on” sulla strumentazione di una mezz’ora l’una con 1 gruppo alla volta, a rotazione tra tutti i gruppi (non contemporaneamente impegnati nel laboratorio T19). Per questo tipo di esperienze l’analisi riguardera’ dati raccolti da vostri colleghi negli anni passati.
Dopo la sospensione della didattica (1-7 aprile), riprenderemo venerdi’ 9 aprile alle ore 11 (in Teams o in presenza) con la terza misura, che nuovamente faremo in laboratorio T19 per le due settimane successive, 12-16 e 19-23 aprile. E cosi’ via, cercando di seguire in linea di massima questo modello.
Ci vediamo lunedi',
Giuseppe Della Ricca.
(*)
https://root.cern.ch/
-----------------------------------------------
prof. Giuseppe Della Ricca
Dipartimento di Fisica
Università degli Studi di Trieste
tel. +39-040-558-3382
Laboratorio III: lezioni ed esperienze, organizzazione preliminare
di GIUSEPPE DELLA RICCA -
Numero di risposte: 1
In riposta a GIUSEPPE DELLA RICCA
Ri: Laboratorio III: lezioni ed esperienze, organizzazione preliminare
di GIUSEPPE DELLA RICCA -
Addendum:
Mi e' stato fatto notare che iniziare il pomeriggio in laboratorio alle 14.00 potrebbe essere un po' difficoltoso per chi segue al mattino da casa in Teams delle lezioni che terminano alle 13.00: penso che ci metteremo d'accordo.
Alcuni di voi potrebbero non avere le credenziali per utilizzare il cluster INFIS per le esercitazioni con ROOT la prossima settimana: richiedetele, mandando un messaggio a didattica.df@units.it e mi dicono che ve le faranno avere, idem in caso di credenziali perse o scadute.
A lunedi' !
Giuseppe Della Ricca.
Dipartimento di Fisica
tel. +39-040-558-3382
Mi e' stato fatto notare che iniziare il pomeriggio in laboratorio alle 14.00 potrebbe essere un po' difficoltoso per chi segue al mattino da casa in Teams delle lezioni che terminano alle 13.00: penso che ci metteremo d'accordo.
Alcuni di voi potrebbero non avere le credenziali per utilizzare il cluster INFIS per le esercitazioni con ROOT la prossima settimana: richiedetele, mandando un messaggio a didattica.df@units.it e mi dicono che ve le faranno avere, idem in caso di credenziali perse o scadute.
A lunedi' !
Giuseppe Della Ricca.
Dipartimento di Fisica
tel. +39-040-558-3382