chiarimenti sulla seconda prova intermedia

chiarimenti sulla seconda prova intermedia

di PIERLUIGI MONACO -
Numero di risposte: 0

Salve, ho gia` ricevuto un paio di richieste di chiarimento sulla prova intermedia, che voglio diffondere.

La relazione M-m = -5 Log (d_l/Mpc)-25 e` dovuta solamente alla dipendenza del flusso dall'inverso del quadrato della distanza di luminosita` (che si traduce in -5 Log d_l), e dal fatto che la magnitudine assoluta M e` uguale alla magnitudine apparente m se d_l = 10 pc (che giustifica il 25 se d_l e` in Mpc). Per questo esercizio non avete bisogno di chiedervi quale sia la costante che lega flusso e magnitudine apparente, o luminosita` e magnitudine assoluta.

Verificherete che le distanze di luminosita` sono molto piu` grandi delle distanze comoventi e di diametro, per cui se mettete tutto insieme non riuscite piu` a vedere le ultime due. Una scelta puo` essere di mostrare d_c e d_d prima, e aggiungere d_l in una figura successiva; qualsiasi altra risposta chiara sara` accettabile. Il limite per il testo e` 4 pagine piu` figure.

I conteggi di galassie sono molto facili da ottenere perche' richiedono solo la misura della magnitudine, quindi solo una singola immagine, e non richiedono la misura del redshift. Nel punto (c) della domanda (3) mi e` sfuggito di dire che la predizione dei conteggi va integrata in redshift, riportando quindi il numero di galassie di magnitudine minore di m (quindi di flusso maggiore) contro m.

Per qualsiasi altro dubbio scrivetemi, e diffondete pure le mie risposte.

Pierluigi Monaco