Gentili studenti,
questi i materiali da portare martedì prossimo:
COMPOSIZIONE
Implementazione e correzione come indicato a lezione dell'analisi dell’area, dei bordi e del lotto: Ridisegno dello stato di fatto da usare come base per il progetto (pianta e sezioni con indicate le quote altimetriche, bordi rappresentati correttamente, vegetazione, ..... Pianta e sezioni dovranno comprendere un’area più ampia del lotto di almeno 10 m.)
Analisi degli alloggi del villaggio dell’esule con le categorie di Frampton.
Prime idea di intervento: max 2 slide per gruppo
Quale è la strategia di intervento, quale il principio insediativo e come si pone il progetto rispetto al tema After Belonging, migrazioni, profuganze? Quale programma funzionale si intende realizzare? Tipologia di accoglienza, villaggio/capanne, stecche, moduli, etc...Cosa fare delle basi esistenti delle casette e come dialogare con le “tracce”, quali allineamenti e forme, quali figure? Quali soluzioni per i bordi e quali rapporti con l’intorno?
INTERNI:
Prime idea di progetto
A partire dal vostro esule/migrante/straniero in terra non sua e dato il modulo di base in calcestruzzo assegnato, definire una strategia di dialogo con l'esistente (cioè l'ideale tratto di casermetta/tenda in calcestruzzo): azioni sulle superfici, riscrittura o intercapedine o azioni sul suolo e o sul tetto; interno nell'interno, come scatola o come corpi-divisori, staccati dalle pareti e dal tetto o intersecanti, elementi di chiusura dei due lati aperti (ingresso, soglia, ...), aperture, etc..Per passare da storie e concetti astratti relativi all'esule a spazi, organizzazioni interne, qualità della luce, del colore ecc.
Disegni in scala 1:20 (pianta e sezione) su carta (potete fare degli schizzi, dei diagrammi di ragionamento, direttamente sulla stampa del modulo di base). Si consiglia l’uso di velina o carta sottolucido o carta schizzi per confrontare le diverse idee che si susseguono, sovrappongono.
Cordiali saluti
Giuseppina Scavuzzo