INDICAZIONI ESAME

INDICAZIONI ESAME

di NICLA INDRIGO -
Numero di risposte: 3

Buongiorno a tutti,

in vista dell’approssimarsi degli appelli di esame riepilogo le indicazioni fornite durante il corso:

 

Gli elaborati di seguito elencati dovranno essere presentati in forma caracea - NON RILEGATA IN ALCUN MODO - in sede di esame e in formato digitale (.pdf) nella cartella ELABORATI ESAME presente su moodle e/o su quella, con lo stesso nome, presente nella sezione File di Teams.

 

La registrazione dell’esame è subordinata al caricamento degli elaborati in formato digitale.

 

In TUTTE le pagine/tavole degli elaborati dovrà essere riportato il vostro Nome, Cognome e anno accademico.

 

CHECK-LIST

  • nome del file: CognomeNome_01 CheckList.pdf
  • Formato 21x21cm;
  • Nella prima pagina dovete riportare i dati del progetto ovvero:
Studenti del 3° anno: nome dell’esule;

Studenti del 5° anno: eventuale nome del progetto, tipologia, nome progettista, ubicazione, anno di costruzione se lo conoscete;

  • Vanno compilati solo i campi (vedi ALLEGATO 1 del pdf “N2105-Linee Guida 2021-11-04”) presenti nel progetto che avete sviluppato e/o analizzato in forma sintetica, ovvero con i termini minimi per la loro identificazione, tutte le altre informazioni e/o considerazioni che vi hanno portato ad identificate quel tipo di materiale e/o lavorazione saranno invece da voi presentate in forma orale.

 ANALISI

  • nome del file CognomeNome_02 Analisi.pdf
  • Formato 21x21cm
  • Questa analisi va eseguita sul prodotto scelto e/o assegnato come riferimento. Il prodotto deve essere concordato con la docenza prima dell'esame.
  • Vanno compilati solo i campi (vedi ALLEGATO 2 del pdf “N2105-Linee Guida 2021-11-04”) pertinenti al prodotto assegnatovi, in maniera sintetica (non più di 250 battute spazi compresi), ovvero con i termini minimi per la loro definizione, tutte le altre informazioni e/o considerazioni saranno invece da voi presentate in forma orale.

 PROGETTO

  • nome del file CognomeNome_03 Progetto
  • Formato libero
  • Contenuti:

1.     Disegni in formato bidimensionale in scala adeguata

2.     Dettagli esecutivi, anche fuori scala, a tecnica libera (disegni vettoriali, 3D, schizzi, collage di immagini, ecc.)

3.     Rappresentazioni tridimensionali a tecnica libera (rappresentazioni a mano libera, foto del modello, tecnica mista, modelli 3D realizzati al computer, ecc)

4.     Indicazioni SINTETICHE dei materiali, tecniche produttive e finiture utilizzate nel progetto del prodotto

5.     Dovrete essere in grado di esporre oralmente l’idea progettuale e le modalità di realizzazione del vostro prodotto

 

Trovate di seguito l'elenco dai prodotti assegnati, in alcuni casi il prodotto è stato assegnato e/o cambiato durante le revisioni, vi chiedo pertanto di verificare la correttezza delle informazioni riportate ed eventualmente di scrivermi per integrare e/o correggere la vostra posizione. Ringrazio fin da ora tutti per la collaborazione e rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Buon lavoro a tutti

Nicla Indrigo


In riposta a NICLA INDRIGO

FAQ

di NICLA INDRIGO -

DOMANDA:

gli elaborati di analisi (dell’architettura e dell’oggetto) vanno impaginati in un file 21x21 con l’aggiunta di immagini significative oppure si tratta solamente di compilare la tabella degli allegati?

RISPOSTA:

L’allegato serve solo come guida ai vari punti che devono essere analizzati, il formato cartaceo è 21x21cm

 

DOMANDA:

per compilare i campi relativi all’analisi è sufficiente rispondere per punti brevi, come fosse un power point, non serve elaborare dei testi?

RISPOSTA:

Il testo inserito nel documento deve essere minimo, ogni altra indicazione potrà essere esposta oralmente

 

DOMANDA:

in alcuni casi, lei ha consigliato di costruire un modellino, a quale scala pensa sia meglio farlo?

RISPOSTA:

La scala dipende dal tipo di progetto. Il modello può essere anche fuori scala, purché proporzionato. Non è obbligatorio.

 

DOMANDA:

la stampa 21x21 possiamo farla su un A4 adattando l’elaborato alla pagina? Oppure preferisce che stampiamo sugli A3 e ritagliamo un 21x21 perfetto?

RISPOSTA:

Non capisco il problema, ma penso che adattare l’elaborato alla pagina sia un errore concettuale. L’impaginazione è a vostra descrizione, quindi è una vostra scelta inserire dei margini che vi consentano di stampare su un A4 senza adattamenti o fare una grafica al vivo che vi costringe a usare un formato maggiore che poi deve essere rifilato. In ogni caso il risultato finale che mi consegnerete in formato cartaceo deve coincidere con il formato digitale.


In riposta a NICLA INDRIGO

FAQ - integrazione 1

di NICLA INDRIGO -

DOMANDA

Le scrivo per dei chiarimenti riguardo l'ultima mail da lei inviataci in quanto ha avuto diverse interpretazioni da noi studenti del terzo anno. In questa lei ha scritto che dobbiamo inserire un immagine rappresentativa dell'elemento che intendiamo utilizzare nel progetto, quindi si intende la foto della finitura o, ad esempio, la foto della maniglia che pensiamo di utilizzare nel nostro progetto?

RISPOSTA

ho rilevato che avete una certa difficoltà a descrivere con il solo testo le finiture e i materiali utilizzati nel vostro progetto, suggerisco quindi di inserire delle immagini che vi aiutino a spiegare il tipo di materiale e finitura scelta.

Il grado di approfondimento delle immagini a corredo della vostra CHECK-LIST è a vostra discrezione.

Per es. l'immagine del serramento qui sotto può essere rappresentativa anche della maniglia.

Secco Sistemi Os2 65 

Di seguito trovate l'immagine di dettaglio della maniglia del serramento di cui sopra, che vi metto a titolo esemplificativo, ma che non è necessario inseriate nella CHECK LIST

Secco Sistemi Os2 65 maniglia

Se invece avete fatto considerazioni maggiormente approfondite sul tema della maniglia e avete individuato una maniglia che ha delle caratteristiche peculiari (formali, materiche, cromatiche, ecc.), dovete mettere il riferimento. Per esempio potete scrivere che al serramento di cui sopra volte applicare una maniglia mod. Lama disegnato da Giò Ponti per Olivari, come quella della foto qui sotto

maniglia Lama di Giò Ponti per Olivari



In riposta a NICLA INDRIGO

INDICAZIONI ESAME - INTEGRAZIONE

di NICLA INDRIGO -
Buongiorno a tutti,

in base a quanto osservato durante la prima sessione di esami, aggiungo le seguenti integrazioni alle indicazioni:

  • inserire il numero di pagina/tavola negli elaborati
  • se possibile stampare fronte/retro gli elaborati "CHECK-LIST" e "ANALISI"
  • chiedo a tutti di integrare l'elaborato "CHECK-LIST" con le immagini delle finiture individuate. Gli studenti del 5° anno devono inserire l'immagine o il dettaglio della stessa da cui hanno desunto la descrizione del singolo elemento; gli studenti del 3° anno devono inserire un immagine rappresentativa dell' elemento che intendono utilizzare nel progetto.

Chiedo inoltre agli studenti del 5° anno di iscriversi all'appello di disegno industriale denominato "ARCHITETTURA (LM)(fino al 2020/2021)" per facilitare le operazioni di registrazione.

buon lavoro

Nicla Indrigo