Esami 1 febbraio e Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti dell’Università di Trieste

Esami 1 febbraio e Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti dell’Università di Trieste

di GIUSEPPINA SCAVUZZO -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti,

visto che qualcuno mi ha chiesto, vi confermo che gli esami, come da protocollo d'Ateneo, si svolgono in presenza. 

Sempre secondo il protocollo, è possibile richiedere di sostenere l'esame in remoto se si verificano (e certificano) alcune condizioni.

Come leggete, la richiesta va fatta tramite Esse3. Se non ci sono richieste di esami online io non farò alcuno collegamento.

Se si è costretti a sostenere gli esami online, i materiali d'esame restano gli stessi, comprese tavole di interni e esploso di composizione stampati e modelli, di interni e di composizione, che saranno consegnati dagli altri componenti del gruppo o mostrati attraverso la telecamera del pc. Se non è possibile realizzare questi elaborati, l'esame si rimanda ad altro appello.

Qui le parti del protocollo in questione (che trovate completo qui: https://www.units.it/ateneo/emergenza-covid-19-indicazioni-e-aggiornamenti

"Considerate le “Linee guida per lo svolgimento degli esami di profitto nel periodo 01/01/2022- 31/03/2022”, in tutti i casi in cui gli esami si tengano in presenza, deve comunque essere concessa la possibilità di svolgimento in remoto su richiesta motivata del singolo studenteGli studenti devono, a questo scopo inserire, nel campo Note del modulo di prenotazione online agli appelli d’esame in Esse3, un’autodichiarazione contenente le motivazioni della richiesta che devono essere dipendenti da:

i. motivi di tipo sanitario legati all’emergenza in corso;

ii. impossibilità a spostarsi dalla loro residenza in virtù delle restrizioni legate all’emergenza;

iii. impossibilità a uscire da regioni diverse da quella della sede del proprio corso di studi;

iv. aver frequentato in remoto, così come concesso dall’Ateneo, le lezioni dell’insegnamento in questione per l’intero semestre o anno dell’a.a. 2020-21 (tale quarta opzione vale solo per gli studenti che hanno frequentato o avevano l’insegnamento nel piano degli studi nell’a.a. 2020-21); Si precisa che la motivazione ii si applica anche agli studenti residenti all’estero.

Tale autodichiarazione potrà essere sottoposta a verifica."

"I docenti della commissione d'esame hanno titolo e sono tenuti a verificare, anche a campione, il possesso della certificazione verde, in formato digitale o cartaceo, la cui validità può essere verificata mediante l'applicazione del Ministero della Salute. VerificaC19".

"Gli studenti dovranno prenotare e effettuare l’accesso alle aule tramite l’applicazione #Safety4all".


Vi ricordo, infine, che l'iscrizione all'esame di martedì 1 febbraio è possibile fino a sabato. Se avete domande, non esitate a scrivermi,

cordiali saluti

Giuseppina Scavuzzo