Cari Studenti
Ed ecco alcuni esercizi sulle conformazioni a sedia, SVOLTI, come mi avete chiesto. Il mio consiglio resta lo stesso, fate TUTTI gli stereoisomeri del mentolo, provate ad assegnare la configurazione assoluta R/S, così vedete anche se avete scritto la stessa cosa o no. Provate di ognuno a scrivere le due conformazioni a sedia... ce li avete (non in forma a sedia, ma con la stereoconfigurazione indicata) tutti nelle slides di una delle lezioni precedenti, e alcune le abbiamo viste in classe, altre le avete qui... alla fine è sempre lo stesso processo mentale... non dovrebbe essere troppo difficile se fate PRATICA ESERCITANDOVI. Vi consiglio anche di usare un MODELLINO e provate a ruotarlo, come vi avevo scritto alla lavagna e fatto vedere con i modellini (che vi ho portato diverse volte e ho fatto girare in classe!), di 120° per volta in "orizzontale" e poi di 180° verticale... c'è anche nelle registrazioni... vi dovrebbe aiutare a capire se avete scritto la stessa cosa più volte oppure se avete scritto molecole diverse...
buon lavoro
SM