Gentili studenti
anche la prossima settimana andremo avanti con i progetti sia in Composizione che Interni.
Finora abbiamo coscienziosamente e ecologicamente limitato le stampe, ma ora è necessario procedere per verificare i progetti.
In Composizione, le idee che già tutti i grippi hanno maturato, vanno verificate in stampa al 1:500 e al 1:200.
Tutti i gruppi dovranno aver definito un programma funzionale: quantità di utenti e loro caratteristiche e esigenze: singoli o eventuali presenza di famiglie, o di altri tipi di utenza, come studenti o lavoratori locali, tempo previsto di permanenza, funzioni che si intende inserire anche in coerenza con l’analisi condotta da ciascun gruppo alla scala urbana. Era già stato chiesto ma non tutti lo hanno fatto. Questo adesso può tradursi in un primo distributivo funzionale, cioè colori diversi per area funzionale.
Anche per Interni, non tutti hanno lavorato in scala 1:50. Ora vanno stampate in scala 1:50 piante ai diversi livelli se ci sono più piani, i 4 prospetti esterni (e possibilmente quelli interni, che sono sezioni fatte a poca distanza dalla parete che si intende mostrare) e almeno 2 sezioni in scala 1:50.
Non vorrei scrivere la cosa antipatica che non verranno visti materiali non in scala o solo al computer (anche perchè poi si guarda tutto ciò che serve guardare) ma se non c'è la base cartacea è davvero difficile in questa fase dialogare sul progetto.
Soprattutto oggi siamo state soddisfatte per come i progetti stanno evolvendo, tutti con una loro significatività e personalità, quindi proseguite con questa decisione anche nell'approfondire materiali e dettagli.
Anche in Composizione i progetti cominciano a emergere, ovviamente con la maggiore complessità del lavorare in gruppo a un tema complesso. Tenete a mente gli schemi che Patrizia fa dei vostri progetti, per dare anche ai progetti di Composizione, come a quelli di Interni, una riconoscibilità di strategie.
Ne riparliamo martedì.
Cordiali saluti
Giuseppina Scavuzzo